Impariamo alla Roccaccia per grandi e piccoli

Riceviamo e pubblichiamo

“Vivere il bosco in sintonia con l’ambiente e rispettando la natura, l’Università Agraria fa sul serio. Dopo l’inaugurazione del parco giochi per bambini e la consacrazione del percorso Lucignolo – commenta il Vice Presidente Pierangelo Conti – abbiamo scelto di farli vivere con attività ludico ricreative”.

“Grazie ai ragazzi dell’Associazione Contatto Natura, alla loro professionalità e disponibilità, abbiamo varato un calendario di attività per grandi e piccoli, con obiettivo dichiarato di far vivere il percorso Lucignolo e l’area giochi, cercando momenti che le famiglie possano condividere insieme”.

Il via domenica 8 maggio con il corso di riconoscimento delle erbe spontanee e il laboratorio di pittura naturale. Domenica 15 maggio laboratorio di riciclo creativo, mentre domenica 22 maggio sulle ali di Agriturock, laboratorio di musica dei semi, gran finale sabato 4 giugno, con il Workshop di fotografia naturalistica.

“Un programma intenso – continua Conti – che vuole fornire occasioni in cui i bambini e i loro genitori possano condividere attività insieme, dalla semplice passeggiata a momenti creativi, nel pieno rispetto della natura”.

“Non secondario come fine quello didattico, elementi come il riciclo, la scoperta delle erbe spontanee, l’uso di ciò che la natura ci fornisce per inventare giochi, la fotografia, sono attrattori che vogliono abituare le nuove generazioni ad un rapporto con l’ambiente impregnato sulla consapevolezza”.

“Una fase sperimentale – conclude Conti – che sarà importante per pianificare il destino di un luogo magico come la Roccaccia, per fornire modelli e attività nuove, alla portata di tutti. Una riscoperta dei nostri boschi che in primavera non hanno nulla da invidiare rispetto a quelli del nord Italia”.

Per l’Associazione Contatto Natura si tratta “di un importante riconoscimento, si è scelto di vivere la natura senza modificarla, di giocare insieme all’ambiente che ci circonda rispettandolo, il lavoro di questi anni e la collaborazione con l’Università Agraria la garanzia di un ottimo lavoro”.