In bicicletta a Parigi: Anne Hidalgo annuncia la creazione di sette nuove coronapistes

Poche settimane dopo aver annunciato l’intenzione di rendere permanenti i cinquanta chilometri di piste ciclabili realizzate al termine del lockdown, il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha appena dato il via libera alla creazione di sette nuovi coronapistes nella capitale.

Rispondendo a una domanda de Le Parisien, il primo cittadino parigino ha speso maggiori dettagli sull’ubicazione delle sette corsie aggiuntive destinate ai ciclisti: nelle prossime settimane saranno realizzate così nuove piste ciclabili in rue Marx-Dormoy (18 ° arrondissement) , sui Grands Boulevards tra Place de la République (10 ° arrondissement) e Boulevard des Italiens (9 ° arrondissement), Boulevard de l’Hôpital (13 ° arrondissement), rue Linois (15 ° arrondissement), avenue d’Ivry (15 ° arrondissement) , rue Claude-Bernard (5 ° arrondissement) e rue de la Grange-aux-Belles (10 ° arrondissement). Ciò porterà la lunghezza complessiva delle coronapistes a Parigi a 60 chilometri, contro i 50 previsti lo scorso maggio.

Il sindaco di Parigi ha anche annunciato che sta valutando la possibilità di chiudere le banchine superiori della Senna sulla riva destra alle auto private entro il 2024. “Su questo argomento, stiamo ragionando con la mia squadra”, ha detto Anne Hidalgo che pensa che “l’attraversamento di Parigi da est a ovest in auto non si potrà più fare come prima”. L’obiettivo dell’amministrazione sarebbe quello di aprire, come primo passo, “una corsia dedicata per autobus e car pooling”.