Incontri d’autunno – Tarquinia tra natura e archeologia: ecco gli appuntamenti del weekend

Riceviamo e pubblichiamo

L’assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia ricorda gli appuntamenti del quarto fine settimana della manifestazione “Incontri d’autunno. Tarquinia tra natura e archeologia”.

Sabato 30 settembre la Prof.ssa Francesca Romana Stasolla, direttore scientifico dello scavo nella città altomedievale di Leopoli Cencelle, illustrerà ai visitatori le ultime novità della ventitreesima campagna di scavo in corso sul sito a cura del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma. Partenza alle ore 15.00, dalla Barriera San Giusto, con mezzo proprio.

Domenica 1 ottobre, la Dott.ssa Alessandra Sileoni, archeologa e Presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, accompagnerà i visitatori alla scoperta del tumulo orientalizzante di Poggio Gallinaro. L’appuntamento è: mattina, ore 11.00 e pomeriggio, ore 15.30 al cancello d’ingresso della Civita. L’evento è organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia in collaborazione con l’Associazione Archeologicamente di Tarquinia.

Alle ore 18.00, nella Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale, la Dott.ssa Beatrice Casocavallo, Archeologa e Assistente Tecnico  della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, terrà la conferenza “Culti cristiani alla Civita di Tarquinia tra tardo antico e Medioevo”.