“Iniziativa occupazione giovani”: al via il bando per il servizio civile tra Viterbo, Tarquinia, Civitavecchia e Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo

11 nella provincia di Viterbo (a Viterbo, Tarquinia e Montefiascone) e 6 a Civitavecchia e Santa Marinella, sono i posti resi disponibili dal bando che dà la possibilità ai giovani di attivarsi in progetti di Servizio Civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG (Garanzia Giovani).

Possono partecipare giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti NEET). Ciascun giovane ha la possibilità di presentare una sola domanda di partecipazione. Può usufruire di quest’opportunità, anche chi ha già svolto il servizio civile, chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei Corpi civili di pace. La durata del servizio è di dodici mesi con un compenso mensile di 433,80 euro.

Le domande, redatte secondo le indicazioni contenute nei bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 20 luglio 2018. Il coinvolgimento nei progetti permette, ai giovani che hanno scelto di attivarsi, di sperimentarsi in attività di utilità sociale‚ acquisendo conoscenze e competenze utili anche all’inserimento lavorativo.

Per scegliere il progetto i giovani possono andare sul sito www.volontariato.lazio.it o recarsi presso la Casa del Volontariato di Viterbo, Via I. Garbini 29 G, dal lunedì al venerdì dalle 9.30-13.30 e dalle 15.00-17.30.

I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES, istituiti con la Legge 266 del 1991, operano con l’obiettivo di supportare il mondo del volontariato presente in tutto il Lazio attraverso servizi e assistenza gratuiti sostenendo l’impegno civile e sociale delle migliaia di persone che partecipano attivamente alla vita sociale della nostra regione.