La Festa della Merca cambia pelle: stop alla marchiatura a fuoco

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato e Domenica, torna la Festa della Merca con importanti novità. La prima nel nome. L’evento infatti si chiamerà Roccaccia 2012. Non verranno marchiati a fuoco gli animali. L’evento avrà comunque un programma ricco e intenso.

Dal campionato nazionale di monta tradizionale maremmana al campionato nazionale di abilità cronometrata della Fietrec Ante, passando per Cross Country e Cattura dei vitelli, i cavalli saranno i veri protagonisti. La domenica spettacolo equestre all’insegna della doma dolce e degli artisti di strada.

Esposizioni canine, la dimostrazione soft, senza fuoco, della marchiatura del bestiame, saranno insieme alla consegna della Coltrina d’Oro saranno gli altri pezzi forti dell’evento. Possibili escursioni nel bosco animato dove i bambini potranno trovare elfi, fate e uno spettacolo itinerante, partenza ogni ora a partire dalle dieci.

Previsto un menù degustazione a 10 euro per valorizzare la carne maremmana.

L’evento vede anche il sorgere di una sinergia importante tra Università Agraria e Pro Tarquinia. “Un evento storico che si rinnova – spiega il Presidente Alessandro Antonelli – incontrando la ritrovata sensibilità ambientalista del nostro tempo. Obiettivo una due giorni all’aria aperta, immersi nella natura, in un contesto straordinario come la Roccaccia in cui gli animali siano parte integrante e non vittime. Ideale per le famiglie”.

Per Paolo Giorgi presidente della Pro Tarquinia “un occasione importante. Il nostro compito è rilanciare, attraverso un logica nuova. Un progetto di medio periodo in cui fare sistema con gli altri eventi della primavera tarquiniese. Importante la collaborazione con l’Università Agraria che segna un punto di partenza strategico per le future strategie”.