La Regina che ama Tarquinia e i suoi panorami: Margherita di Danimarca a Tarquinia – FOTO

La Regina che ama Tarquinia e i suoi panorami: Sua Maestà Margherita di Danimarca ha fatto visita alla città etrusca, godendosi in una bella giornata di sole le bellezze archeologiche e architettoniche di Tarquinia. Con un occhio particolare agli splendidi affacci, da cui ha goduto della vista panoramica del territorio circostante: prima quello da piazza Matteotti, a pochi passi dal monumento a Mazzini, verso il mare; quindi, prima di ripartire verso Roma, dalla necropoli etrusca, per scorgere nel cielo terso l’antica acropoli e le campagne della valle del Marta.

Una personalità gioviale, l’interesse per i luoghi etruschi legati ai ricordi d’infanzia: alla fine degli anni ’60 suo nonno, Gustavo VI Adolfo Re di Svezia, le trasmise anche grazie una visita ai tesori archeologici tarquiniesi la passione per l’archeologia. Ricordi vissuti con emozione, anche quando il Comune di Tarquinia la omaggia con delle foto di quell’esperienza, quando l’allora Principessa era un’adolescente.

“Visitammo parecchie tombe etrusche ed il museo qui a Tarquinia”, ha ricordato la Regina parlando con la stampa alla Necropoli. “Ero sedicenne o diciassettenne al tempo, quindi era tanto tempo fa”, ha poi aggiunto sorridendo. Subito prima, era scesa nella Tomba dei Giocolieri – “una di quelle in cui più vivi e vivaci sono i colori degli etruschi”, ha spiegato la direttrice della Soprintendenza, Alfonsina Russo – per poi, prima di ripartire, visitare anche quella della Caccia e della Pesca.

La mattinata si era aperta in Comune, nella sala degli Affreschi dove Sua Maestà è stata accolta dall’amministrazione comunale e dove, con dovizia, sono state spiegate e narrate le storie dei dipinti che la abbelliscono, con la Regina che ha seguito con grande interesse e mostrando forte apprezzamento. Quindi la passeggiata per corso Vittorio Emanuele, il pranzo in un locale cittadino e la visita al Museo Nazionale.

“Una grande emozione – hanno dichiarato all’unisono il sindaco Pietro Mencarini e l’assessore alla Cultura Martina Tosoni – E’ stato un onore ospitare una sovrana e scoprire il suo amore per Tarquinia”. Di seguito la galleria delle foto di Tatiana Petreti, domani il videoservizio con le dichiarazioni, tra le altre, della Regina.