La studentessa di Tarquinia Giulia Melis premiata ieri a Roma alla cerimonia conclusiva del Premio Asimov

Si è volta ieri, 6 giugno 2022, presso il dipartimento di fisica dell’Università Tor Vergata, a Roma la cerimonia conclusiva premio Asimov sezione Regione Lazio, riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli che vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

E tra gli studenti meritevoli di premio era, ieri, a Roma anche Giulia Melis, studentezza del 5Csa dell’IISS V. Cardarelli, confermatasi, come spiega la scuola in un post sui propri canali social “tra i migliori della regione dimostrando passione per la scienza e capacità di trasmetterne i contenuti in uno stile accattivante e completo”.

A consegnare il riconoscimento a Giulia il prof Giuseppe Di Sciascio coordinatore regionale del premio; presenti all’evento Licia Troisi, riferimento italiano della letteratura fantasy e autrice della “Sfrontata bellezza del Cosmo”, e Amedeo Balbi, dell”Ultimo orizzonte”, entrambi divulgatori scientifici e vincitori delle ultime due edizioni del premio.

Il “Premio Asimov” intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Come spiega il sito ufficiale della kermesse, nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.