La tarquiniese Chiara Giamundo, prima donna palombaro della storia d’Italia, nel sondaggio de la Repubblica sulla donna dell’anno

Ha già scritto un pezzo di storia, diventando la prima donna palombaro della Marina Militare Italiana dopo 171 anni in cui il ruolo era stato una vicenda solo al maschile. Ora, per la 23enne tarquiniese Chiara Giamundo, arriva anche un’altra bella soddisfazione.

Il quotidiano la Repubblica, nella sua versione on line – in particolare tramite la sezione D.it, ha lanciato anche per il 2020 l’iniziativa “Vota la donna D dell’anno” per scegliere, assieme ai lettori, l’italiana che quest’anno ha rappresentato al meglio la forza, la determinazione e il talento di tutte.
E tra le cinquanta candidate selezionate dalla rivista c’è anche proprio il nome di Chiara, in un panorama che spazia in tanti ambiti della società, dalla scienza all’imprenditoria, dallo sport alla cultura all’ambiente sino a politica, attivismo o spettacolo.

“La prima donna (di Tarquinia) in 171 anni di storia di questa specialità della Marina Militare Italiana. – recita la descrizione che presenta Chiara – Dopo un diploma da ragioniera, un passato da campionessa di nuoto e 11 mesi di corso a La Spezia, lo scorso febbraio ha indossato il casco blu del Gos, il Gruppo operativo subacquei, fino ad allora esclusivamente maschile. Al punto che pure la lingua fa le bizze: “palombara” è la rete da pesca dei palombi. Ma le questioni linguistiche è meglio lasciarle ai social: lei ora è tutta concentrata sul suo nuovo obiettivo, diventare ufficiale”.

Entro il 31 ottobre si possono scegliere da casa tre candidate con un like e inviare le vostre preferenze: naturalmente, noi de lextra.news tifiamo per Chiara, e vi invitiamo a scegliere lei.