L’Accademia Tarquinia Musica presenta il Trio Musica Academy: il 3 agosto il concerto nella sala consiliare

Riceviamo e pubblichiamo

Sara Cavaliere al pianoforte, Matteo dei Masi al contrabbasso, Roberto Ruggeri al clarinetto. Sono tre giovani allievi dell’Accademia Tarquinia Musica che si esibiranno il 3 agosto alle 21,30 nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia. Il concerto sarà un viaggio fatto di contaminazioni musicali, che metterà in risalto il talento e la capacità interpretativa del trio. L’evento, che fa parte del calendario dei concerti estivi patrocinati dal Comune è a ingresso libero.

«Sarà un concerto di qualità che vuole abbinare la formazione e la crescita artistica dei nostri allievi, che oggi frequentano il conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma. – sottolinea la presidente dell’Accademia Roberta Ranucci – Sara, Matteo e Roberto sapranno conquistare il pubblico e mostrare la loro bravura». De Masi si avvicina alla musica inizialmente come bassista suonando funk, rock e blues. Poi si avvia agli studi classici con i maestri Doriano Roccon e Massimo Ceccarelli. È studente al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del maestro Massimo Giorgi. Cavaliere inizia lo studio del pianoforte fin da bambina sotto la guida della prof.ssa Roberta Ranucci, con la quale prosegue la sua formazione pianistica all’interno dell’Accademia Tarquinia Musica. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi. Si sta diplomando in pianoforte al conservatorio Santa cecilia di Roma.

Ruggeri intraprende gli studi in musica sotto la guida del maestro Bruno Benedetti. Diventa membro della banda “Giacomo Setaccioli” di Tarquinia. Sotto la guida del maestro Cesare Nicoletti vince vari concorsi musicali. Frequenta il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma seguito dal maestro Bruno di Girolamo. Dopo aver lasciato gli studi, per motivi di salute, li riprende grazie all’Accademia Tarquinia Musica, con il maestro Piero Iacobelli. Sta preparando per settembre il diploma finale di clarinetto. «In ambito di formazione e crescita artistica dei giovani, – conclude Ranucci – ricordo che nell’ultima settimana di agosto si terrà la terza edizione delle Masterclass, corsi di alto perfezionamento musicale tenuti da docenti di conservatorio e concertisti, uniti a una serie di concerti».