L’AEOP Tarquinia in partenza per l’esercitazione nazionale di Protezione Civile a Lucca

Riceviamo e pubblichiamo

E’ denominata Lucensis 2012, l’esercitazione nazionale di Protezione Civile cui parteciperanno i volontari dell’A.E.O.P. Associazione Europea Operatori Polizia Tarquinia, dal 15 al 18 marzo nel territorio della provincia di Lucca. A darne notizia è Alessandro Sacripanti, Presidente dell’A.E.O.P. che con dieci operatori prenderà parte all’evento organizzato dall’Associazione di Protezione Civile Modavi Prociv Lucca con il Patrocinio del Presidente del Senato della Repubblica, del Presidente della Camera dei Deputati, del Presidente della Regione Toscana, del Sindaco e del Presidente della Provincia di Lucca.

I Campi base ospiteranno i quasi 1.500 volontari che giungeranno da ogni regione d’Italia. “Anche quest’anno – riferisce Sacripanti – il nostro gruppo sarà presente a questa grande esercitazione nazionale di Protezione Civile, con tre mezzi di cui uno predisposto per lo spegnimento degli incendi, due tende  ministeriali, attrezzatura per le emergenze e diversi apparati radio per gli spostamenti durante le prove di simulazione”.

Le attività operative di addestramento infatti si terranno nei Comuni di Lucca, Camaiore, Altopascio e Massarosa e prevedono un intenso programma di 72 ore per valutare le capacità di risposta delle Organizzazioni in caso di rischio sismico, idrogeologico e idraulico. Gli organizzatori della Prociv Lucca per voce del Direttore Enrico Luchi hanno riferito – “Lucensis 2012 vuole essere un momento di verifica addestrativa e di integrazione tra le varie organizzazioni di volontariato e si pone come obiettivi la verifica dei tempi necessari per l’attivazione delle strutture operative del volontariato sia a livello nazionale che locale. La verifica dei collegamenti radio di ciascuna struttura operativa del sistema di protezione civile che partecipa all’esercitazione, il sistema di comunicazione di emergenza, la verifica della ricettività nelle aree d’attesa per i soccorritori ed infine la verifica delle procedure in caso di incendio boschivo”. Sono questi i dati più significati dell’esercitazione “Lucensis 2012”: oltre 1.500 Volontari con 370 Mezzi Operativi, 34 Unità Cinofile, 2 PMA, 1 Sala operativa di coordinamento generale, 3 Sale operative gestionali, 6 Centrali Radio e poi Medici, Psicologi, Infermieri e Sale di coordinamento controllo accessi. Oltre ai volontari di Protezione Civile partecipano attivamente all’esercitazione la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato.

“Saranno tre giorni di prova per i volontari dell’A.E.O.P. Tarquinia che svolgeranno questa esercitazione, saremo chiamati ad operare su diversi scenari a qualsiasi ora del giorno e della notte tutto come in una vera situazione. Questo – conclude il Presidente Alessandro Sacripanti – ci permetterà di essere ancora più preparati e formati per svolgere le diverse attività che si verificano in caso di emergenza”.