L’Università Agraria ad Allumiere contro la discarica

Riceviamo e pubblichiamo

presidente antonelli alessandro università agraria tarquiniaL’Università Agraria di Tarquinia aderirà ufficialmente alla manifestazione del 18 marzo contro la discarica di Allumiere. Nonostante i positivi elementi degli ultimi giorni, è fondamentale dare un segnale forte come territorio, affinché sia chiaro che non intendiamo sobbarcarci le deficienze di altre zone del Lazio.

La zona prescelta, nelle immediate vicinanze del territorio di Tarquinia, non è l’unico spunto per non rimanere indifferenti, l’idea che una comunità a noi così vicina senta l’esigenza di difendersi e manifestare davanti ad una aggressione che arriva dall’alto calpestando le vocazioni e le aspettative di un intera collettività ci impone uno spirito solidale che prescinde dalle appartenenze politiche.

La discarica di una città come Roma non è un problema che può essere scaricato su comuni troppo piccoli per potersi difendere da soli, per questo non possiamo non ascoltare le richieste di aiuto che hanno portato ad indire una manifestazione pubblica che dovrà essere partecipata e pacifica, per dare un segnale di civiltà vera, risposta migliore davanti a chi pensa di poter compiere soprusi verso intere comunità.

Saremo presenti con la nostra rappresentanza istituzionale e con il gonfalone dell’Ente, a tutelare i nostri cittadini, le donne e gli uomini di Allumiere, non prima di aver coinvolto il nostro consiglio su una materia che ripetiamo deve volare oltre le distinzioni ideologiche.