L’Andos e Tarquinia ricordano Roberta

Al termine della messa esequiale avvenuta nella chiesa di San Francesco lo scorso 21 ottobre, alla presenza di tantissime persone, il vicepresidente dell’Andos comitato di Tarquinia ha voluto ricordare Roberta, l’affetto profuso dalla sua amorevole famiglia e ringraziare tutti coloro che in questi anni sono stati accanto all’associazione, con le seguenti parole.

L’Andos Comitato di Tarquinia è nato nel 2003 dalla volontà di alcune amiche e dalle esperienze dolorose di donne che, pur portando ancora nel corpo e nel cuore i segni delle prove subite, hanno trovato in sé non solo la forza di superare il proprio trauma ma anche l’emozione positiva e attiva di aiutare altre donne colpite dalla stessa malattia, per offrire loro un aiuto per superare i molti traumi legati a questa patologia, vissuti quasi sempre nel silenzio del proprio pudore.

Roberta Albano era una di loro, anzi non era soltanto una di loro, era l’Andos di Tarquinia.

Vicepresidente, poi presidente dell’Andos onlus, comitato di Tarquinia, ha guidato l’associazione, con il sostegno delle volontarie socie Fausta, Francesca, Rita, Orietta, Gabriella, Anna, Stefania, Carla e Anna e altre preziosissime socie, e con l’aiuto delle volontarie della Croce Rossa di Tarquinia Rita e Laura, della dottoressa Sofia, Roberta ha guidato l’associazione con impegno, abnegazione, attaccamento e devozione.

Grazie all’aiuto finanziario delle sue associate, dato discretamente e in silenzio, un silenzio che ricorda i sommessi significativi gesti di solidarietà e d’umanità di un tempo, in quanto l’attività dell’Andos vive mediante il ricavato del tesseramento; dei contributi concessi dal Comune di Tarquinia, dalla Banca Credito Cooperativo della Tuscia e dell’Università Agraria di Tarquinia, tutto ciò ha permesso all’Andos di favorire una crescita in solidarietà, accanto agli obiettivi primari di una sempre maggiore sensibilizzazione della popolazione femminile alle problematiche di prevenzione e di diagnosi precoce.

Roberta ha operato in questi anni, con tantissimo coraggio, forza di volontà, sacrificio e attaccamento alla vita, e come nella vita di tutti i giorni, era un vulcano di idee, una mente eccelsa.

Tante le iniziative svolte presso la palestra Leoni, tanti i convegni tenutisi presso la sala conferenze dell’Università Agraria di Tarquinia, la vendita annuale delle “Piantine Officinali” per la raccolta fondi da destinare all’acquisto di attrezzature sanitarie oppure alla ricerca, sempre con la preziosa collaborazione degli immancabili Guglielmo e Giulio.

Il 19 ottobre ci ha lasciato con dignità, come ha vissuto in questi lunghi anni la sua malattia, lottando per la vita fino all’ultimo respiro della sua esistenza.

In effetti è così, ognuno di noi può dare, fare qualcosa, come donare quello che può o vuole in favore dell’Andos comitato di Tarquinia presso la Banca Credito Cooperativo della Tuscia al C/C n. 11839 –rispettando così le volontà di Roberta e della Famiglia.

Andos onlus