L’autunno entra nel vivo: ecco le feste e sagre nei borghi della Tuscia per scoprirne colori e sapori

L’autunno entra nel vivo, con i sapori e le tradizioni che si porta dietro: castagne, funghi, vino e altro ancora, sino alla cioccolata, ecco alcune delle sagre e feste in programma tra ottobre e novembre nella Tuscia.

“Profumi d’autunno” a Bagnoregio, dal 13 al 14 ottobre

Un fine settimana all’insegna del buon gusto e delle tipicità locali, in un’atmosfera unica e suggestiva. Dal 12 al 14 ottobre 2018 torna, per il sesto anno, l’appuntamento con “Profumi d’autunno”, la festa delle cantine nel centro storico di Bagnoregio organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio e il sostegno di Comune di Bagnoregio, regione Lazio e Provincia di Viterbo.

Le otto cantine del paese, saranno aperte a partire dalle ore 18 per un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici della Tuscia in cui con un biglietto unico si potrà fare il giro delle cantine. Alle ore 20 cena nel Cantinone e musica live.

“Cioccotuscia” a Caprarola, dal 13 al 14 ottobre

A Caprarola, per questo weekend, gli ultimi due giorni dell’evento goloso di “Cioccotuscia”, dove le castagne vanno insieme all’altra loro ghiotta specialità: le nocciole.

La sagra dei prodotti a guscio e delle castagne della Tuscia, cioè della Provincia di Viterbo. L’evento nasce per promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche del Lazio settentrionale, ma anche per promuovere il territorio in particolare lo splendido borgo di Caprarola.

Più di 40 espositori del settore enogastronomico, ciascuno con il proprio stand; inoltre zone dedicate a eventi collegati al tema centrale, con numerose attività: concorsi di cucina, cooking show, esibizioni di chef professionisti, lezioni di cucina per adulti e degustazioni. Per i bambini non mancano le attrazioni grazie alla presenza di gonfiabili, animazione, laboratori di pasticceria e di cucina, palloncini, baby dance e truccabimbi.

L’appuntamento e alle Scuderie di Palazzo Farnese il 6 e 7 e il 13 e 14 ottobre 2018.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale

“Festa della castagna di Vallerano”, dal 6 ottobre al 1° novembre

Nei week end di Ottobre e il 1° week-end di Novembre il paese di Vallerano organizza alla tanto attesa Festa della Castagna di Vallerano che dal 2009 è stata inscritta nell’elenco dei cibi D.O.P dell’Europa.

Durante la festa si può mangiare, sia a pranzo che a cena, nelle caratteristiche cantine scavate a mano nel tufo, con menù a base di prodotti tipici locali, passeggiare tra i mercatini dell´antiquariato e dell´artigianato, gustarsi un cartoccio di caldarroste in piazza della Repubblica tra spettacoli di gruppi folkloristici, cortei storici e gruppi musicali che si esibiranno durante le giornate della festa.

Si potrà partecipare inoltre a delle visite guidate, per scoprire le bellezze artistico – culturali e la storia del borgo di Vallerano, un castanificio dove si potranno osservare dal vivo le moderne tecniche di lavorazione delle castagne e dei marroni ed ad una passeggiata tra i castagneti secolari . http://www.castagnavallerano.it/index.html

 

“La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino” di San Martino al Cimino, 20 e 21 ottobre
La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di San Martino al Cimino nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 prevede tantissimi appuntamenti da non perdere.
Un’attenzione particolare per i bambini cui è stata riservata l’intera piazza Nazionale con giochi in legno, giostra ecologica, il mercatino organizzato dai ragazzi della scuola e l’allestimento del Bosco Autunnale con l’escursione storico-naturalistica; l’apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj e del Museo dell’Abate; la rappresentazione teatrale “I templari a Viterbo”, a cura de La Contesa e, a seguire, esibizione delle sbandieratrici e del gruppo storico musicale Città di Viterbo.
Il tutto accompagnato da caldarroste, vin brulè  e piatti a base di funghi da gustare tra le vie del borgo e nei ristoranti convenzionati. https://www.facebook.com/ProLocoSanMartinoAlCimino/

“Vinando” a Vitorchiano, 20 e 21 ottobre

Vitorchiano, rinnova l’appuntamento con “Vinando”, la Vinitaly della Tuscia, un evento enogastronomico che ha raggiunto una notevole fama in ambito enologico e vinicolo. La manifestazione si terrà venerdì 20 e sabato 21 ottobre presso il ristorante Nando al Pallone. Saranno ben 700 i tipi di vini che si potranno degustare nel corso dei due giorni e oltre 4200 bottiglie pronte ad essere stappate.
Pro Loco di Scandriglia
Tel. +39 347.36.81.534
Pagina Facebook: www.facebook.com/pro.scandriglia

“Sagra delle castagne” a Soriano nel cimino 1°- 2°- 3° fine settimana di ottobre

Suggestiva atmosfera a Soriano nel Cimino, dove per la famosa “Sagra delle castagne” ogni giorno è possibile imbattersi in scene rievocative che sono a metà strada tra fatti realmente accaduti e magiche e antiche credenze.

Un’occasione da non perdere per chi ama la storia e lo spettacolo unirsi ai sapori e alle tradizioni gastronomiche del borgo, 1° 2° 3° fine settimana di Ottobre.  https://www.sagradellecastagne.com/

“Le giornate della castagna” di Canepina

Le Giunti ormai alla XXXVII° edizione, Canepina propone uno degli eventi più sentiti della stagione autunnale: le “Giornate della Castagna”. Nei giorni della Sagra, da 13 al 31 ottobre , si alterneranno musica, arte e buona cucina, con protagonista, la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna.

Sabato 13, si darà inizio alla festa con l’inaugurazione delle mostre artistiche e fotografiche, distribuite nei luoghi di interesse del paese. Le cantine caratteristiche di Canepina apriranno per l’occasione ogni primo sabato e ci terranno compagnia fino al 31 Ottobre, con i loro piatti gustosi e tradizionali, tra cui spiccano i maccaroni (fieno canepinese) e i ceciliani.

Domenica 14 prevede l’inaugurazione della fiera mercato, con stand di ogni genere. Immancabile la celebre “Strada dei Sapori”, che vi delizierà  con i suoi prodotti e profumi per tutte e tre le domeniche della festa.

Domenica 21, da vedere è il “Palio degli Asini” e la “Corsa delle Carrettelle”, che si svolgerà il 28 ottobre, l’evento che concluderà le Giornate della Castagna. A seguire gli intrattenimenti pomeridiani, la giornata si concluderà con uno spettacolo musicale in Piazza Garibaldi, dove avverrà la distribuzione Gratuita delle caldarroste.

https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Canepina-Giornate-Della-Castagna-1722891027933923/

“Sagra del fagiolo carne” a Fabbrica di Roma 26 e 28 ottobre e 2 e 4 novembre

Grandi novità per la Sagra del Fagiolo Carne a Fabrica di Roma, che raddoppia la data, non più solo tre giorni per gustare le specialità della tradizione ma sei, ben due week end consecutivi: dal 26 al 28 ottobre e dal 2 al 4 novembre.

Nuovo look anche per la location: gli stands saranno sempre collocati in località Le Vallette ma al coperto in tensostrutture completamente riscaldate ed attrezzate al meglio per accogliere i visitatori.Dalle 19 in poi, e domenica anche in orario di pranzo, il borgo medievale della Tuscia fa festa sul piatto celebrando con un menu dedicato una semenza autoctona di origini antichissime. Nel corso della manifestazione ne verranno esaltate le specifiche proprietà attraverso un menu popolare interamente cucinato secondo le ricette della tradizione. Sarà possibile gustare a prezzi molto popolari piatti gustosi e robusti quali l’antipasto del “faciolo, gli gnocchetti co i facioli, i facioli, facioli co le cotiche e co le sarsicce”. Novità dell’edizione 2018: il gustosissimo chilli fabrichese.

https://www.facebook.com/sagraFagioloFabrica/