#Lavocedeglistudenti: nasce una collaborazione tra IIS Cardarelli e TaBook. E venti studenti diventano critici letterari!

Promuovere la lettura e presentare il mondo dell’editoria con un progetto, unico probabilmente nel suo genere, che utilizza la formula dell’alternanza scuola-lavoro non soltanto per avvicinare gli studenti al mondo professionale, ma anche per stimolarli dal punto di vista critico e culturale.

A proporlo è TaBook, azienda che si occupa di libri ed editoria, che ha costruito questa formula assieme liceo scientifico dell’IIS Cardarelli di Tarquinia: 20 ragazzi faranno recensioni, commenti e analisi di libri che l’azienda dà loro in omaggio. “Abbiamo pensato che l’elemento essenziale del progetto fosse quello di fornire agli studenti alcuni degli strumenti utili al raggiungimento di competenze spendibili in futuro nel mondo del libro e dell’editoria. – spiegano da TaBook – Ogni ragazzo ha ricevuto in omaggio un libro da leggere: al termine della lettura, tutti quanti redigeranno un testo che verrà poi pubblicato in un’apposita sezione del nostro blog e su tutte le nostre piattaforme social, Facebook in primis. Così da creare una nuova rete di condivisioni e di sponsorizzazione della lettura e delle varie case editrici partner”.

“Tutti gli articoli – continua l’azienda – saranno riportati con la firma dei loro autori, i quali produrranno un testo diviso in tre parti: una recensione, un’analisi personale-emotiva del libro e una serie di domande da fare all’autore qualora potessero incontrarlo. Riguardo il terzo punto, altra cosa bella è che molti degli autori raggiungeranno effettivamente il Liceo Cardarelli e parleranno in classe del loro libro. Chi condurrà la presentazione? Proprio la ragazza o il ragazzo che avrà letto nel corso del mese quel determinato libro”.

Avviatosi a febbraio, il progetto – identificato dall’hashtag #Lavocedeglistudenti – è giunto proprio in questi giorni nella fase delle pubblicazioni: ieri, infatti, è stata pubblicata la recensione de “L’irreversibilità dell’uovo sodo” (Bordeaux Edizioni) di Dario Pontuale da parte di Linda Danti. Oggi, invece, è on line il lavoro di Asia Cosseddu su “Come gli Hippie hanno salvato la fisica” di David Kaiser (Castelvecchi editore). Da qui sino a giugno, ogni giorno, un pezzo dei ragazzi finirà on line.

Gli studenti che prendono parte al progetto sono Mattia Battellocchi; Gaia Giovannangeli; Camilla Maneschi; Alessia Peluso; Elisa Velluti; Linda Danti; Alice Bastianelli; Virginia Sebastiani; Viola Gufi; Asia Cosseddu; Allegra Litardi; Veronica Talenti; Alessandra Santelli; Serena Paolini; Federico Buttarini; Francesco Spada; Silvia Calandrelli;  Roberto Fernando Vinci; Valeria De Rosa; Maya Tomeucci; Bianca Marzano; Riccardo Violani; Tommaso Salvati; Yasmin Cappelletta; Chiara Vincenti e Camilla Ferretti.