Lavori a Tuscolana: sarà un venerdì difficile per i pendolari verso Roma

Non bastasse il caldo, non bastasse la voglia di ferie, domani si prepara una giornata campale per i pendolari dell’Alto Lazio – Tarquinia e Montalto inclusi – che si spostano per lavoro a Roma. Dalle 22 di giovedì 3 agosto alle 5 di lunedì 7 agosto, infatti, sono annunciati possibili disagi lungo la linea Fl5 Roma-Civitavecchia e della Fl3 Roma-Viterbo.

La causa è da ricercarsi nei lavori infrastrutturali tra le stazioni di Roma Tuscolana e Roma Ostiense: un intervento infrastrutturale che riguarderà i primi tre binari della stazione di Roma Tuscolana e la tratta Roma Tuscolana – Roma Ostiense della linea Roma-Grosseto.

“Gli interventi – spiegano da Rfi – si svolgeranno a ciclo continuo giorno e notte: saranno rimosse le vecchie parti strutturali dei ponti esistenti, varate le nuove travate metalliche e svolte attività sui binari e sulla linea di alimentazione elettrica. Le travate, dalle caratteristiche antisismiche, sono state realizzate secondo i nuovi standard qualitativi previsti dalla normativa tecniche ferroviarie. Con questo intervento si completerà il rinnovo complessivo del ponte ferroviario su via Tuscolana. Valore complessivo dell’investimento di Rete Ferroviaria Italiana 1,3 milioni di euro, per consentire l’operatività del cantiere, sarà modificato il programma di circolazione dei treni tra le stazioni di Roma Tuscolana e Roma Ostiense”.

Mentre il servizio Leonardo Express modificherà l’orario di arrivo e di partenza dalle stazioni di Roma Termini e Fiumicino, mantenendo sostanzialmente inalterata l’offerta, lo stesso non si può dire per i convogli delle tratte Fl3 Roma-Viterbo e Fl5 Pisa/Grosseto/Civitavecchia/Ladispoli – Roma Termini. I treni in questione, infatti “saranno cancellati o limitati nella stazione di Roma Ostiense”.

Alcuni treni da Orte/Poggio Mirteto/Fara Sabina diretti a Fiumicino Aeroporto “saranno limitati nella stazione di Roma Tiburtina, per alcuni servizi tra Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto non saranno effettuate le fermate di Magliana e Ponte Galeria”.

Per consultare il dettaglio dei provvedimenti e ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici assistenza alla clientela, biglietterie e sui siti www.fsnews.it e www.trenitalia.com”.