Le acque di Tarquinia portano bene: Alessandro Cesarini e Marco Tramutola al vertice mondiale della classe Dart 18

Ancora un grande risultato per il velista tarquiniese Alessandro Cesarini, protagonista ai Mondiali della classe Dart 18 conclusisi ieri a Dervio sul Lago di Como. Nella classifica complessiva, infatti, Alessandro – assieme alla compagna d’equipaggio Aurora Baldi – ha ottenuto la decima posizione su 98 scafi in gara da dieci nazioni differenti, strappando però la prima posizione a livello Youth.

Per la prima volta nella storia della classe Dart 18 la prima posizione overall è occupata da due italiani, Marco Tramutola, compagno di Alessandro in un progetto olimpico, e Alessando Siviero del circolo nautico Volano. Il tricolore sventola, insomma, per la prima volta non solo nella classica complessiva, ma anche che nella youth grazie a due velisti che si allenano nelle acque di Tarquinia.

Il tutto in una gara la cui vigilia è stata a dir poco rocambolesca. Avviato un nuovo progetto con Marco, Alessandro non pensava al Mondiale Dart 18, che Tramutola invece aveva sin da prima programmato di disputare assieme a Siviero, atleta molto esperto di quel catamarano. Così, praticamente senza allenamento, Alessandro e Aurora hanno letteralmente improvvisato nelle dieci regate in programma, ottenendo uno splendido decimo posto complessivo ed il primo in categoria Youth. Il prossimo mondiale della classe Dart 18 si terrà in Thailandia dal 12 al 22 febbraio 2019.