Le ricette di Vittoria: in cucina nulla si crea, ma soprattutto nulla si butta via!

di Vittoria Tassoni

Cari lettori, le tre ricette che voglio proporvi nascono da un’idea ispiratami da un libro, “Avanzi d’Autore”: come si sa, in cucina non si crea nulla e non si getta nulla, ma tutto si trasforma in base alle materie prime e alla quantità, ma anche grazie alla fantasia ed all’amore che si possono mettere nel realizzare un piatto.

Secondo alcune statistiche, un terzo del cibo viene buttato dopo averlo acquistato, e questo è veramente un paradosso. È soprattutto dopo le varie festività che i cibi avanzano in quantità enormi, e gettarli, oltre ad essere un fatto immorale e poco etico, è anche un grave errore da appassionati di cucina. Con il cibo avanzato e con delle semplici ricette, infatti, possiamo portare in tavola dei piatti da gourmet.

Ravioli con lenticchie e cotechino

10b41a8bca42991d09fbb1b2d0520e4fPer la pasta
4 uova
400 g di farina 00

Per il sugo
Pomodoro
Cipolla
Sedano
Carota

Per il ripieno
Lenticchie avanzate
Zampone o coctechino

743cc04cdb838fcffcafe18de9d34a1ePreparazione

Preparare la pasta e metterla a riposare. Sbriciolare la carne dello zampone o del cotechino eliminando la parte grassa esterna: mescolare bene il tutto e far raffreddare in frigo per permetterle di compattarsi meglio .

Tirare la sfoglia e formare i ravioli mettendo un cucchiaino di ripieno ben freddo all’interno della pasta, quindi chiudere. Cuocere in abbondante acqua salata e condire con un sugo leggero fatto di solo pomodoro e odori.

Polpette riciclate

C’è l’usanza, per Santo Stefano, di fare il bollito: se avanza, oppure se rimangono pezzi di arrosto o patate al forno, ne possiamo fare delle polpette dopo aver tritato il tutto e aggiungendo i seguenti ingredienti:
prezzemolo
aglio
parmigiano
uovo

Può occorre anche:
farina
uova
pane grattugiato
sale
olio per friggere

Preparazione:

Fare delle polpettine, quindi passarle nella farina, nell’uovo e nel pane grattugiato, per poi friggerle.

Panettone scucito di Oretta

Ingredienti:
1 panettone da 1 kg
125 g di zucchero a velo
250 g di burro
3 tuorli
80 g di grand marnier o cointreu
Inoltre:
Qualche cucchiaio di cacao, pistacchi tritati e cocco disidratato

Preparazione:

Sbriciolare il panettone con il mixer, dovranno risultare delle grosse briciole ma l’uvetta e i canditi dovranno rimanere interi. Montare lo zucchero a velo con i tuorli, unire il burro morbido e continuare a montare. Unire il liquore un po’ alla volta, aggiungere per ultimo tutto il panettone sbriciolato.

Mescolare accuratamente fin quando si sarà perfettamente amalgamato alla crema, quindi formare delle palline grandi quanto una piccola noce e rotolarle a piacere in cacao, cocco disidratato o pistacchi tritati. Tenere in frigo fino al momento di servire. (Ricetta di Oretta Zanini De Vita)