“Leggere per crescere”: a Tarquinia proseguono gli appuntamenti in biblioteca con le letture a voce alta per i bambini

Prosegue “Leggere per crescere”, continuano a Tarquinia le letture ad alta voce per i bambini alla biblioteca comunale Vincenzo Cardarelli.

Dopo il successo del ciclo scattato la scorsa primavera, infatti, tornano gli appuntamenti del sabato mattina – uno ogni due settimane, ma le date non sono ancora stabilite e si può far riferimento alla biblioteca per ulteriori informazioni – in cui la dottoressa Alessandra Fanelli, persona qualificata che già da anni propone questo tipo di iniziative, leggerà favole e racconti ai bambini: sono ben accetti tutti coloro dai 3 agli 8 anni.

Agli appuntamenti di lettura, tutti gratuiti e presso le sale della biblioteca a Palazzo Bruschi, in via Umberto I, seguirà un laboratorio che avrà per tema il libro illustrato scelto e consisterà nel disegnare ritagliare appiccicare: il materiale sarà messo a disposizione della biblioteca.

Inoltre, sono allo studio altre iniziative e sorprese che, di certo, arricchiranno ulteriormente la già splendida esperienza. “La lettura lo rilassa e crea effetti positivi per la mente. – spiegano gli ideatori – Ascoltare un racconto è anche un modo per stare insieme: i bambini si divertono socializzano e le mamme si “riposano”.

“Con Leggere per crescere – continuano – vogliamo dimostrare che se un bambino legge è più creativo, più bravo a scuola, più rilassato, in un mondo che molto spesso è ricco di una comunicazione virtuale e poco attenta all’uso e al potere della lettura. Un modo quindi per passare qualche ora insieme lontano dal pc, tablet e giochi elettronici, un percorso per aiutare a crescere i nostri bambini e insieme un modo per mettere in evidenza l’importanza della biblioteca del comune di Tarquinia come luogo di incontro”.