“Leggete, restate vivi!”: mistero e divertimento alla VI edizione del Festival letterario “Tolfa Gialli&Noir”

“Leggete, restate vivi!” è lo slogan della VI edizione di Tolfa Gialli & Noir. Quando si parla di crudeli assassini, delitti irrisolti e rissosi detective infatti è facile finire stecchiti. Un’anteprima dell’atmosfera unica dell’evento ci è offerta dal tenebroso promo video, nel quale ancora una volta l’abile regista Angelo Paoletti ha fatto recitare lo staff del festival in una sorprendente trama noir.

Tolfa Gialli & Noir – patrocinato dalla Fondazione CARICIV – non è un festival letterario come gli altri. Chi verrà al Teatro Claudio di Tolfa (Rm) l’11 novembre alle 21 potrà assistere – gratis! – alla sesta edizione di questa manifestazione, e vedere di persona come l’Associazione Culturale Chirone l’abbia organizzata mettendo insieme professionalità e stravaganza. Gli autori invitati e il pubblico saranno infatti coinvolti in prima persona con improvvisi interrogatori, colpi di scena, test e performance letterarie.

Tolfa Gialli & Noir è anche un festival portafortuna, che nella scelta degli ospiti ha dimostrato di avere il fiuto dei migliori investigatori. Qualche esempio? Maurizio De Giovanni, creatore di personaggi popolarissimi come il commissario Ricciardi e l’ispettore Lojacono, è stato invitato nel 2012, poco prima del suo grande successo con i Bastardi di Pizzofalcone. Roberto Costantini ha presentato i primi due volumi della sua trilogia del male. Piergiorgio Pulixi, vincitore a Tolfa nel 2015, è stato poi selezionato per il Premio Scerbanenco.
Nella serata dell’11 novembre verrà assegnato il Premio Lettarario Glauco Felici – Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV per gli scrittori under 45. A contendersi “all’ultimo sangue” questa quarta edizione dell’ambito premio ci saranno Maria Silvia Avanzato con “Anemone al buio” (Fazi Editore), Darien Levani con “Toringrad” (Edizioni Spartaco) e Pierluigi Vito con “Quelli che stanno nelle tenebre” (Robin Edizioni). Dovranno però fare i conti con la giuria, presieduta da Malù Felici; accanto a lei il criminologo Gino Saladini, istrionico presentatore del festival, accompagnato dal celebre giallista Franco Limardi e dalla editor e traduttrice Viktoria Von Schirach.
Al festival Tolfa Gialli & Noir la letteratura poliziesca si trasforma in un evento coinvolgente e fuori dalle righe. Salvarsi la pelle non è mai stato così divertente. Leggete, restate vivi!

IL FESTIVAL
Il Festival è stato ideato da Glauco Felici e da Antonella Biondi insieme ai membri dell’Associazione Chirone, con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in un assetto teatrale e con una atmosfera surreale, enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospitato. Negli anni, hanno partecipato al Festival diversi autori e personalità del settore italiani tra cui Marco Malvaldi, Massimo Lugli, Paolo Collo, Luca Crovi, Gianni Biondillo, Franco Limardi, Francesco Bruno, Annalisa Venditti, Orietta Cicchinelli, Elisabetta Bucciarelli, Roberto Costantini, Maurizio De Giovanni, Gian Mauro Costa ed i norvegesi Tom Egeland, Jorgen Brekke, Thomas Enger, Kjell Ola Dahl, Ingar Johnsrud. I vincitori delle precedenti edizioni del Premio Glauco Felici: Massimiliano Carocci nel 2014 con il libro “Milano City Blues”, Piergiorgio Pulixi nel 2015 con “La notte delle pantere”, Paolo La Peruta nel 2016 con “Senza pace”.
INFO EVENTO 2017
Primo appuntamento 11 novembre ore 21 – ingresso gratuito
Teatro Claudio – viale d’Italia, 102 TOLFA (RM)