Lettere al Direttore – Arteritmica: “Avremmo gradito rispetto per allieve, genitori e tecnici”

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio sig. Direttore,
ho letto con piacere la lettera che ha pubblicato a firma di Lucrezia Filomeni. Devo dire che sono rimasto colpito da cotanto amore, una ginnasta che, oltre ad essere impegnata negli studi universitari, ha preso a cuore una situazione a dir poco problematica.

La ginnastica ritmica è uno sport Olimpico, viene praticato indoor, ha bisogno di una pedana in moquette 13metri x 13metri, il campo gara (secondo l’ultima deliberazione CONI del 2016) deve misurare 18metri x 18metri e altezza dell’impianto 8 metri, gli esercizi di gara (da regolamento) durano da 1’15” a 1’30” (dopo centinaia di ore di allenamento).

Ma veniamo ai fatti: il 20 febbraio u.s., l’ASD Arteritmica è stata invitata in Comune per un incontro allargato con l’Amministrazione comunale (presenti il Sindaco, l’assessore ai lavori pubblici e il delegato allo sport), la Scuola (presente la Dirigente scolastica) e la società Arteritmica (presenti il Presidente, i tecnici, ginnaste e genitori).

Oggetto della riunione i lavori di ristrutturazione della scuola elementare ed in particolare della palestra “Rotelli”, dove quotidianamente l’ASD Arteritmica svolge gli allenamenti pomeridiani con le sue ginnaste, che per un lungo periodo sarà trasformata in aule per i piccoli alunni. A questo proposito nulla da eccepire, prima la sicurezza dei bambini.

Nella riunione era stata data la certezza assoluta che la palestra sarebbe stata agibile almeno fino alla fine di maggio c.a. e che pertanto la società poteva usufruire dell’impianto per preparare al meglio le ginnaste impegnate nel Campionato Italiano di ginnastica ritmica e per il saggio di fine anno.

Tutto ciò non è accaduto. Mancano circa 30 giorni alla competizione nazionale, dovremmo essere impegnati tutti nel raggiungimento di un traguardo ambizioso e invece stiamo traslocando mettendo un pezzo da una parte e un pezzo da un’altra.

Nel consesso si è anche parlato di dove l’ASD Arteritmica potesse svolgere la sua attività sportiva nel lungo periodo di chiusura della palestra della scuola elementare. A questo proposito voglio ringraziare il delegato allo sport che si è prodigato personalmente affinché si trovasse una soluzione.

L’ASD Arteritmica negli ultimi 2 anni ha organizzato per Tarquinia il Trofeo Tuscia di ginnastica ritmica. In totale hanno partecipato alle competizioni oltre 800 ginnaste, accompagnate da genitori, parenti, tecnici ecc. So per certo che tante persone arrivate hanno frequentato ristoranti, bar, negozi ecc. in breve hanno fatto economia per la nostra città. Ribadisco il fatto che avere una struttura adeguata e ben gestita porterebbe grandi vantaggi alla comunità.

Noi non vogliamo la testa di nessuno, la nostra Società sportiva ha sempre messo la città di Tarquinia al primo posto, partecipando con piacere a manifestazioni di vario tipo organizzate da questa Amministrazione e dalle precedenti, a prescindere dai colori politici.

Una sola cosa avremmo gradito: rispetto. Rispetto per le allieve, i genitori, i tecnici e per tutti quelli che ci seguono. Noi saremmo pronti ad organizzare manifestazioni sportive di carattere nazionale ma l’impiantistica permette solo attività di tipo provinciale/regionale nel frattempo siamo pronti fin da domani ad investire il patrimonio umano ed economico della Associazione se questa Amministrazione ci concederà uno spazio.

Grazie dello spazio concesso

Il Presidente dell’ASD Arteritmica
Giancarlo Girardi