Lettere al Direttore, gli auguri di Martina Tosoni alla città: “Che possa tonare a splendere in tutti noi l’orgoglio di sentirci Tarquiniesi”

Riceviamo da Martina Tosoni e pubblichiamo

Cari lettori e concittadini,
colgo l’occasione di queste festività innanzitutto per porgere a ciascuno di Voi i miei personali auguri sia per le imminenti festività natalizie che per il nuovo anno e per scrivere questo piccolo messaggio di auguri alla nostra città che in questo ultimo periodo ho potuto solo accarezzare da lontano.
 
In questi ultimi mesi infatti la mia attività politica, lavorativa e sociale si è fermata per dare spazio ad un progetto di vita ed ad una missione più grande, un percorso fatto di pazienza, paura, speranza, attesa, fiducia, rivincita, Amore.
Seppur “da lontano”, il mio sguardo sulla città è sempre stato vigile e ora che il 2025 sta per volgere al termine e che il bilancio è tratto bisogna prendere coscienza e cercare di affrontare al meglio l’anno che verrà.
 
Ritengo sia stato un anno difficile per la nostra città, segnato da difficoltà economiche e sociali.
Penso agli imprenditori demotivati e disillusi da una politica locale sempre più lontana dalle loro esigenze.
Penso ai commercianti che ogni giorno resistono per evitare di chiudere le loro attività; penso al personale medico e sanitario del nostro ospedale schiacciato dalla pressione di una struttura ospedaliera non più idonea a garantire servizi adeguati agli utenti.
Penso a tutti i nostri giovani, che meritano la nostra fiducia e l’opportunità di restare qui a cercare di rendere migliore la nostra bellissima città con i propri talenti.
Penso ai nostri anziani, custodi delle nostre radici e della nostra memoria storica.
Penso agli agricoltori che hanno affrontato una delle stagioni più difficili degli ultimi tempi.
 
Tutto ciò se da un lato mi rattrista dall’altro mi fa anche riflettere e avere voglia di reagire cercando di individuare gli aspetti più costruttivi e avere uno sguardo propositivo e speranzoso verso il futuro che ci attende.
 
Come consigliere comunale voglio rivolgere un augurio ed un pensiero particolare al Signor Sindaco, agli amministratori ed ai colleghi consiglieri comunali.
Il mio augurio è che possano intercettare il messaggio che oggi Tarquinia gli sta inviando, un messaggio che richiede coraggio, dedizione, slancio, determinazione ma soprattutto attenzione e cura. Un atto d’amorevolezza totale che vada ben oltre il semplice dovere istituzionale, o la mera propaganda del confronto politico che avviene tra i banchi del Consiglio; il messaggio di una comunità che ha bisogno di tornare a sentire battere il cuore del luogo in cui vive, lavora, investe, sogna, cresce i propri figli e crede.
 
I miei cari auguri sinceri inoltre al personale dipendente degli uffici comunali, che ringrazio per l’impegno profuso e per avermi dato in questi mesi la possibilità di seguire le attività ordinarie.
 
Auguri e grazie a tutte le persone che compongono la nostra comunità e che si adoperano ogni giorno per migliorarla e un pensiero a chi non è più tra noi ma ne è stato parte.

Che il nuovo anno possa regalarci la serenità e la forza di cui abbiamo bisogno.
Che possa farci riflettere sull’importanza del senso di comunità e solidarietà, sul senso della famiglia, sull’importanza delle nostre tradizioni.
E che possa tornare a splendere in tutti noi l’orgoglio di sentirci Tarquiniesi.