Londra, secondo i primi report tutti potrebbero essere vaccinati entro aprile

Tutti nel Regno Unito “potrebbero essere vaccinati entro aprile”, secondo alcuni documenti il cui contenuto è stato diffuso oggi dall’Evening Standard.

I documenti trapelati del NHS, visti dall’Health Service Journal (HSJ), suggeriscono che la vaccinazione di massa potrebbe iniziare prima della fine di gennaio se le scorte saranno garantite. Secondo il piano, ogni adulto che lo desidera potrebbe essere vaccinato per l’inizio di aprile.

Il segretario alla sanità Matt Hancock ha dichiarato al briefing con la stampa di Downing Street che il lancio del vaccino potrebbe iniziare a dicembre, se approvato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA) del Regno Unito. Ma ha avvertito che la velocità del lancio dipenderà dalla velocità con cui si riuscirà a produrlo.

Lo stesso Hancock, intanto, ha spiegato come sia ancora troppo presto per dire quali contatti potranno avere le persone durante il periodo delle festività natalizie, ma è stato riferito che Boris Johnson si sta preparando ad annunciare la prossima settimana un piano per un allentamento delle regole.