Maltempo e danni agricoltura, approvato l’ODG della consigliera regionale M5S Silvia Blasi

Riceviamo e pubblichiamo

Ho fortemente a cuore l’agricoltura e le aree rurali in quanto settore strategico per l’economia del nostro territorio e contributo fondamentale al benessere presente e futuro. I recenti eventi atmosferici occorsi nel sud del Lazio ci ricordano la grande vulnerabilità di questo settore che necessita di maggior tutele e semplificazioni amministrative sia per i danni provocati dalle ondate eccezionali di maltempo sia in relazione all’accesso ai fondi regionali del PSR.

Ricordo che proprio Tarquinia e Montalto di Castro il 14 giugno scorso sono colpite da una forte grandinata che ha mandato in rovina coltivazioni di grande pregio. Si è trattato di un evento eccezionale per intensità e danni provocati,come certificato dalla relazione degli Uffici Regionali di Viterbo, provocando perdite economiche per oltre 1,5 milioni di euro solo alle imprese agricole colpite, senza contare tutto l’indotto venuto a mancare come il lavoro stagionale e le commesse con i distributori.

Da subito mi sono attivata divenendo prima firmataria di un ordine del giorno approvato all’unanimità in consiglio regionale che impegna l’assessore regionale all’agricoltura affinché provveda ad attivarsi con il Ministero competente per verificare la possibilità di agire in deroga ai criteri di cui al decreto legislativo 102/2004, proprio perché i danni sono assicurabili. In questi mesi ho interloquito con strutture regionali e del Ministero, e mi auguro che vengano trovate le risorse per compensare le enormi perdite avute nel settore.

Silvia Blasi