Maratonina di Vulci: quando il podismo diventa turismo e spettacolo

(s.t.) Alessandro Di Priamo (Old Stars Ostia) e Paola Patta (Bolsena Forum Sport) sono i vincitori della settima edizione della Maratonina Archeologica di Vulci, suggestiva competizione podistica sulla distanza di undici chilometri organizzata dalla Polisportiva Montalto e svoltasi, domenica 7 ottobre, nello splendido scenario del parco dove una volta sorgeva la città etrusca.

Su un percorso ricavato tra i sentieri del parco – straordinari, dal punto di vista scenografico e spettacolare, i passaggi presso il laghetto del Pellicone o sul ponte della Badia – si sono cimentati in circa duecento, ed un altro considerevole numero di appassionati ha preso parte alle manifestazioni non competitive organizzate a contorno.

Dal punto di vista sportivo, come detto, vittoria maschile per Di Priamo, che con 39’ e 47” regola Enrico Crisostomi (Atl. Tuscania Etrusca), forte di un 40’ e 38”, e l’atleta di casa Giorgio Cesarini (Polisportiva Montalto), che ha chiuso in 41’ e 36”. Tra le donne, ad accompagnare Paola Patta sul podio sono state la compagna di società Antonella Bellitto e Rosa Berni (Asd Liberi Podisti): per la vincitrice, responso cronometrico di 49’ e 23”. Ecco il link per la classifica integrale.

Vittoria per il Bolsena Forum anche nella classifica per le società più numerose, anche se – fuori gara per dovere d’ospitalità – il più alto numero di iscrizioni l’ha fatto registrare la Polisportiva Montalto. Piacevole e spettacolare la gara, valida come prova del Corrintuscia 2012: alla partenza anche un bel “plotone” di atletica dell’Atletica ’90 Tarquinia: tra loro, primo al traguardo è giunto Giovanni Tufarolo, decimo assoluto.

In apertura di giornata, al Parco Archeologico, manifestazioni promozionali per i bambini, mentre per il pomeriggio sono state predisposte iniziative turistiche per i partecipanti, con la possibilità di viste guidate e giri in canoa.