Maturità: domani sui banchi per la prima prova anche gli studenti delle superiori di Tarquinia

Esame di maturità al via, domani mattina, anche per gli studenti delle scuole superiori tarquiniesi che alle 8 e 30 saranno sui banchi in attesa dell’apertura del plico con le tracce scelte dal ministero per la prima prova.

Tema, articolo o saggio breve, ciò su cui più si concentrano oggi i ragazzi è il totoesame, alla caccia dell’argomento giusto anche per ammorbidire la tensione della fatidica notte prima degli esami. Dati troppo per scontati i temi cardine della cronaca del periodo – Expo e Isis sono tracce forse troppo banali, ma che in molti comunque hanno studiato proprio per non trovarsi beffardamente impreparati – restano di gran voga argomenti quali globalizzazione ed integrazione, anche se non manca chi ricorda anniversari “importanti” come il decennale di Youtube, magari come spunto per un ragionamento sulla comunicazione.

Si ragiona per anniversari anche in tema di letteratura: i 750 anni dalla nascita di Dante agitano i sogni di molti, così come il centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra fa salire le quotazioni di Ungaretti: ma i più attenti alla statistica ricordano che si è parlato di poesia già lo scorso anno e “investono” sulla prosa.

Sei ore a disposizione, la necessità di gestire la tensione altissima come è tipico del più emblematico degli esami. Poi subito con l’attenzione alla seconda prova, in programma già giovedì; tempo sino a lunedì 22 giugno per l’ultimo scritto, poi via agli orali e – in attesa dei responsi – alle vacanze. Magari con un occhio già all’università.