Meraviglia: “Tarquinia Lido necessità di una riqualificazione”

Riceviamo e pubblichiamo

Il Popolo della Libertà di Tarquinia a sostegno della candidatura a Sindaco di Alfio Meraviglia promuovendo le linee programmatiche pone l’accento su Tarquinia Lido fiore all’occhiello del turismo balneare della nostra Città.

Un vero sviluppo che, necessita di un progetto e di controlli, si può raggiungere soltanto attraverso una progettazione  accorta e la ricerca di fondi privati, elemento che durante l’amministrazione Mazzola non è stato preso minimamente in considerazione.

Vogliamo valorizzare e sfruttare appieno il potenziale di Tarquinia sul turismo con interventi mirati e concordati con gli operatori del settore per riconoscere e sfruttare i vari segmenti di questo mercato, cercando di creare molteplici offerte differenziate ma allo stesso tempo integrate tra loro, capaci di regalare al turista una vasta gamma di servizi e prodotti tra loro interconnessi.

Sul Lido di Tarquinia occorre una seria politica di riqualificazione urbana da troppo tempo trascurata dall’amministrazione Mazzola, con la creazione di una frazione Tarquinia lido che consentirebbe di ottenere il riconoscimento di “zona a vocazione turistica” in tempi più brevi dal momento cha la menzione è, in maniera determinante, legata al numero di posti letto disponibili per numero di abitanti.

Gli introiti derivanti dall’I.M.U. della frazione “Lido” saranno reinvestiti sull’area urbana stessa perché si possa finanziare la sua riqualificazione; sviluppo dei servizi uno su tutti la “metanizzazione” dell’area; incentivare la realizzazione di strutture turistico – ricettive; cooperazione con le associazioni degli operatori balneari e del lido attraverso un organismo permanente di confronto per lo studio e la pianificazione degli investimenti e delle esigenze reali fondamentale puntare su una puntuale promozione turistica degli eventi; la realizzazione del “Porto Turistico”.

Ma il rilancio del Lido di Tarquinia passa attraverso la tutela e la valorizzazione della Salina di Tarquinia, di Porto Clementino e dell’area archeologica di “Graviscae”, dove ambiente – archeologia e natura si fondono in un eccezionale connubio dalla forte componente attrattiva dal punto di vista turistico.

Intercettare il turismo crocieristico proveniente dal Porto di Civitavecchia verso le bellezze della nostra Città rimodulandolo anche verso il Lido, fondamentale puntare alla realizzazione dell’infrastruttura Porto Turistico sui 24 km di costa comunale.

Infine ringraziando la Regione Lazio per aver concesso un milione di euro per la riqualificazione urbana del nostro Lido, invitiamo il 6 e 7 maggio 2012 a votare barrando il simbolo del popolo della libertà per Alfio Meraviglia Sindaco.

Il Popolo della Libertà per ALFIO MERAVIGLIA SINDACO