Meteo avverso e forte vento: a Civitavecchia una nave da crociera urta la banchina del porto

Nella serata di ieri, intorno alle 19.00, in concomitanza con l’orario di uscita delle navi da crociera dal porto, l’improvviso peggioramento delle condimeteo marine ha comportato notevoli difficoltà nelle manovre di disormeggio.

Le proibitive condizioni, con forti raffiche di vento, hanno causato l’urto in banchina di una nave da crociera la cui dinamica è in corso di accertamento. Solo spavento per i passeggeri presenti a bordo. Dopo l’urto la nave è stata ricondotta al posto di ormeggio con l’ausilio di due rimorchiatori e, attualmente, gli ispettori dell’Ufficio Sicurezza della Guardia Costiera di Civitavecchia, assieme ai tecnici dell’ente tecnico, sono a bordo dell’unità, ormeggiata in sicurezza, al fine di verificare i danni causati dall’urto.

La situazione viene costantemente monitorata dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia che consentirà alla nave di riprendere il mare solo dopo aver ultimato le verifiche tecniche del Registro navale che deve confermare il mantenimento dei requisiti per la navigazione.

In attesa del miglioramento meteo, per ragioni di sicurezza, tutte le navi, in via precauzionale, si avvarranno dell’ausilio dei rimorchiatori in fase di manovra.