Meteo: l’Estate volge al termine, in arrivo la prima vera perturbazione autunnale

In arrivo la prima vera perturbazione autunnale, con piogge anche forti e locali nubifragi, visti i notevoli quantitativi energetici presenti (umidità, temperature ancora elevate, mare caldo).

Già da questa sera è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni meteo in Italia, a partire dalle regioni più a Nord, come Liguria, Piemonte e Veneto, fino ad arrivare nella giornata di domenica alle regioni centrali, per finire con lo sfiorare la Sicilia occidentale in serata.

Forti piogge sono attese in particolare sui versanti tirrenici, tra Toscana e Lazio, ma anche al Nordest, a rischio nubifragi con picchi anche superiori ai 60/80mm.

Si può dire che siamo ufficialmente entrati in Autunno e l’Estate volge al termine. Questa fase instabile continuerà a fasi alterne anche nella prossima settimana, soprattutto sul Lazio, con temperature che si manterranno su valori abbastanza freschi e in linea con le medie del periodo.

2 commenti su Meteo: l’Estate volge al termine, in arrivo la prima vera perturbazione autunnale

  • ALLERTA FONDAMENTALE ha scritto:

    ASPETTIAMO ANCORA ALLERTA METEO DAL COMUNE DI TARQUINIA. SE SUCCEDERANNO ALLUVIONI CHE FARANNO DANNI PREPARATEVI A RISPONDERE CARO!!!! INVECE DI PENSARE SOLO A FARVI LE FOTO PRENDETE PROVVEDIMENTI SERI!!!!

    [Apprezzato :)] Thumb up 6 Thumb down 1

  • emergenza piccola liccola ha scritto:

    la gestione delle emergenze a Tarquinia?
    Non c’è energia elettrica nelle abitazioni di varie zone del centro storico dalla 7,30 circa di questa mattina ed al comune non sanno ancora (10,38) cosa sia successo e quando riprenderà l’erogazione di energia.
    Vi pare da pae se sviluppato o qualcuno ha da obiettare di chiamare l’ENEL.
    Perché nell’ultimo caso lo invito a farlo. Poi mi faccia sapere come è andata a finire.
    Come al solito speriamo nella fortuna! Se lo ritenete giusto!?!?
    E stiamo parlando di una emergenza piccola piccola. Immaginatevi, facciamo le corna, in situazioni serie.
    ooohhh mentre sto scrivendo (10,44) l’omino dell’Enel ha alzato un interruttore in cabina e come in una favola è ritornata la luce.
    TRE ORE per alzare un interruttore.
    Se questo è pronto intervento???

    Thumb up 1 Thumb down 0

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>