Militari a lezione dai civili e civili a lezione dai militari

Riceviamo e pubblichiamo

Siglata tra ARES 118, COMAVES di Viterbo e Elitaliana, la convenzione che nelle prossime settimane darà vita al progetto M.A.L.S.: Medevac Advanced Life Support (corso di evacuazione e assistenza medica avanzata).

A confronto le esperienze dell’elisoccorso civile – che nel Lazio vede collaborare da oltre un decennio 118 ed Elitaliana – e le esperienze di evacuazione medica con elicottero in ambito bellico del Comando Aviazione dell’Esercito. Nel particolare il personale delle Forze Armate effettuerà un tirocinio formativo presso le strutture dell’Elitaliana e presso  l’ARES 118 per la relativa parte di formazione sanitaria. A tale periodo potrà, compatibilmente con le esigenze di servizio del personale militare coinvolto, seguire un tirocinio pratico di 12 ore settimanali a bordo degli elicotteri Elitaliana in qualità di osservatore. La finalità del corso MALS è quella di comparare l’esperienza del personale HEMS (Helicopter Emergency Medical Service), acquisita nell’ambito della gestione preospedaliera ed intraospedaliera del paziente critico, con quella dell’Aviazione dell’Esercito. Nell’ambito della convenzione Elitaliana fornirà i mezzi, i locali, parte del personale per l’insegnamento delle varie discipline previste e la disponibilità ad effettuare attività di tirocinio in volo, ARES 118 fornirà parte del personale per l’insegnamento delle varie discipline previste e gli ausili didattici richiesti, mentre COMAVES offrirà la disponibilità di aule, materiali e mezzi per l’effettuazione di lezioni teoriche e pratiche sull’uso dei sistemi di visione notturna (NVG), oltre alla disponibilità ad effettuare eventi di formazione ed esercitazione congiunta.

L’idea è appunto quella di mettere a confronto le due diverse esperienze, civile e militare, col fine ultimo di limitare le perdite di vita a quelle inevitabili. Nel nostro Paese un ruolo centrale, nella gestione del trauma, è infatti rappresentato dai servizi di elisoccorso che, grazie all’estremo livello di specializzazione del team impiegato negli interventi (pilota, tecnico specialista, medico ed infermiere), garantisce la massima riduzione dei tempi di soccorso abbattendo la mortalità legata alla “golden hour”: l’ora d’oro entro la quale il paziente, se adeguatamente assistito, ha la massime probabilità di sopravvivenza.

Il team di elisoccorso civile, impegnato quotidianamente in questa attività, ha maturato nel corso degli anni una straordinaria esperienza lavorativa, ottenuta e mantenuta attraverso continui percorsi formativi, sviluppando un’eccellente capacità gestionale dell’emergenza che può essere messa a disposizione dell’Aviazione dell’Esercito impegnata ad affrontare la gestione della “patologia trauma”, sia pure in contesti geografici diversi e con traumatismi peculiari, quali ferite da armi da fuoco o da esplosione, con sempre maggiore frequenza e difficoltà.

A siglare l’accordo, ieri presso la sede romana della Elitaliana S.p.A., il Comandante Gen. C.A. Enzo Stefanini per conto del Comando Aviazione dell’Esercito (COMAVES), il Direttore Generale dell’ARES 118 Dr. Antonio De Santis e il Direttore Generale di Elitaliana Dr. Giampiero Pedone.