Montalto, bilancio positivo per la sagra dell’asparago

Riceviamo e pubblichiamo

È stata un successo la decima edizione della Sagra dell’Asparago Verde che si è svolta a Montalto dal 17 al 19 maggio scorsi. Oltre 7mila persone hanno preso parte alla tre giorni di degustazioni, mostre, musica e spettacolo che hanno trasmesso un clima di festa in tutto il paese, mettendo in evidenza la storia, la tradizione e la cultura del territorio. Grazie alle numerose iniziative promosse dall’Associazione ProPescia Romana, patrocinate dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto e dalla Camera di Commercio di Viterbo, la sagra ha visto la presenza di molti turisti. Centinaia di visitatori hanno potuto degustare i piatti tipici a base di asparago, il primo ortaggio di qualità riconosciuto in Italia da parte di un organismo internazionale (Dnv).

All’interno dello stand gastronomico, allestito per ospitare oltre 300 posti a sedere, i ragazzi della scuola alberghiera di Montalto, coordinati dagli chef Nino D’Agostino e Salvatore Finiello, hanno dato prova della loro abilità culinaria.

“Sono molto soddisfatto – ha affermato il sindaco Sergio Caci – per come si è svolta la X Sagra dell’Asparago e, sopratutto, per la grande partecipazione popolare. Già da venerdì in molti hanno iniziato a visitarla e si sono recati presso lo stand gastronomico a degustare gli eccellenti piatti preparati dall’istituto alberghiero di Montalto. Sabato e domenica si è poi superata ogni previsione di presenze: un successo sempre crescente, anno dopo anno, possibile solamente grazie all’impegno di persone che amano il nostro territorio e si prodigano per farlo crescere. Rivolgo i ringraziamenti più sinceri alla Pro-Pescia Romana e al suo presidente Mario Mascelloni, che hanno organizzato le tre giornate di festa, oltre all’assessore alla cultura Eleonora Sacconi che ha lavorato affinché l’evento si potesse realizzare al meglio. Grazie anche ai dipendenti comunali interessati alla manifestazione, ai docenti ed ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, alle forze dell’ordine, alla Protezione civile e ai molti volontari presenti. Grazie infine, sopratutto, a tutte quelle persone che hanno scelto Montalto di Castro e la sua sagra per trascorrere uno splendido fine settimana”.

Prodotti tipici locali, banchi d’artigianato, giochi per i bambini, le mostre, come quella fotografica e di arte – organizzata dal  Centro Maratonda – laboratori didattici, artisti di strada, mostre canine, musica e spettacoli dal vivo, hanno caratterizzato un evento unico ne sul genere. La serata di sabato è stata dedicata alla risata: sul palco del centro storico due cabarettisti di Zelig, Paolo Migone e Sergio Sgrilli, che hanno riempito di gente piazza Felice Guglielmi. Domenica, invece, la tre giorni di festa si è conclusa con la cover di Gianna Nannini che ha preceduto i classici fuochi d’artificio di fine sagra.

“C’è stato un grande flusso di turisti – ha spiegato il presidente della ProPescia Mario Mascelloni – che hanno apprezzato questo evento con grande soddisfazione. Per questo voglio ringraziare l’amministrazione comunale e tutto lo staff che ha collaborato alla realizzazione della sagra”.

“La soddisfazione – ha spiegato l’assessore Sacconi – sta proprio nel fatto che quest’anno di intenso lavoro, insieme alla Proloco di Pescia, ha dato i risultati previsti per promuovere il nostro territorio. Ringrazio dunque la ProPescia, tutti i cittadini e le associazioni che ci sono stati vicini nella creazione degli eventi all’interno della sagra. Si è notata la grande professionalità dei comici Migone e Sgrilli e di tutti gli artisti che hanno animato le piazze del paese”.