Montalto, celebrata la festa della Madonna della Vittoria insieme al Presidente del Parlamento Europeo Tajani

Riceviamo e pubblichiamo

La festa della Madonna della Vittoria, venerata a Montalto di Castro e celebrata l’ultima domenica di aprile,  quest’anno si è arricchita di molti eventi. Per chi ha seguito i festeggiamenti sin dall’inizio, che si sono aperti con la Santa Messa e la processione con il quadro che raffigura la Vergine Maria, ha potuto apprezzare l’omelia del parroco, padre Giuseppe Calvano, che ha ripercorso l’importanza di celebrare la Madre Celeste e il valore aggiunto che la visita del Presidente del Parlamento Europeo e del Presidente della Pontificia Accademia per la Vita hanno dato alla giornata.

Il parroco ha ricordato, tra l’altro, come la stessa bandiera europea riporti i simboli di Maria: lo sfondo celeste e le dodici stelle che coronano la Madonna furono scelti senza indugio. Sulle radici cristiane dell’Europa, non ci sono dubbi. Dopo la processione, insieme al sindaco e ai volontari della Misericordia di Montalto, padre Giuseppe ha inaugurato la nuova ambulanza, acquistata in gran parte con un contributo del comune, ma come ha ricordato anche lo stesso sindaco, anche da molte donazioni dei cittadini. Presenti all’inaugurazione anche Misericordie di atri comuni. Durante il pranzo offerto in piazza, il Presidente Antonio Tajani ha fatto un piccolo saluto ai tanti volontari, ricordando che senza di loro molto spesso anche lo Stato rimarrebbe scoperto in molti servizi. Importante, ha sottolineato Tajani, anche il lavoro dei sacerdoti che, nel silenzio e a fianco delle nostre comunità, rappresentino un punto fermo della società.

Il pomeriggio, dopo che il Presidente ha incontrato le realtà produttive del territorio, il consiglio comunale, davanti ad una piazza gremita, ha conferito all’On. Tajani la cittadinanza onoraria. Un doveroso riconoscimento per chi ha già fatto molto per l’Italia durante i suoi anni da commissario europeo e che ha avvicinato la più alta istituzione del Parlamento Europeo alla nostra città. Durante la cerimonia, si è dato il via all’apertura dello sportello Europa e sportello Lavoro.

Il presidente Tajani si è impegnato a seguire personalmente le esigenze della sua nuova comunità di cui è cittadino. Per finire, lo stesso Presidente e Mons. Vincenzo Paglia, presidente della pontificia accademia per la vita, sono stati i relatori della conferenza “L’uomo e il suo rapporto con la natura e i valori dell’ecologia”. La discussione si è fatta molto interessante: mentre l’On. Tajani ha evidenziato come ambiente deve comunque sposarsi con progresso  e quindi lavoro, Mons. Paglia si è soffermato proprio sul tema della difesa del creato e la Madonna è stata la creatrice di coLui che ha creato il mondo, con quella dell’importanza di creare nuove famiglie. Il sindaco, concludendo, ha invitato la sua giunta ad approvare un bonus bebè che possa servire da stimolo per i giovani. La conferenza si è conclusa con l’esecuzione in prima mondiale di un concerto dedicato a San Francesco: Trittico francescano (62 elementi). Una esecuzione così emozionante e maestosa che ha lasciato in sala, nonostante il programma prevedesse la loro partenza al termine del primo brano, sia il Presidente Tajani che Mons. Paglia.

«Con la giornata di domenica scorsa – ha commentato il sindaco Sergio Caci – abbiamo voluto dare, insieme alle parrocchie di Montalto, un’attenzione maggiore alla Madonna della Vittoria. Grazie alla fede in Lei i tanti volontari continuano nel loro servizio e li ringrazio di aver scelto questa giornata per inaugurare la nuova ambulanza. Un grazie sincero anche al parroco padre Giuseppe, che durante la Santa Messa ci ha dato una lezione di catechismo ed amore per la chiesa e le istituzioni politiche e religiose, da manuale. Ringrazio, inoltre i cittadini che hanno partecipato all’intera giornata e che, con un simbolico abbraccio, hanno fatto sentire tutto il loro calore ai nostri illustri ospiti. L’Europa è ora più vicina: un altro miracolo della nostra Mamma Celeste».

Un commento su Montalto, celebrata la festa della Madonna della Vittoria insieme al Presidente del Parlamento Europeo Tajani

  • Antonella ha scritto:

    Ma il ragionier Mencarini non è stato invitato? Forse il gas metano ha Montalto è già arrivato e non servono le bombole?

    Thumb up 0 Thumb down 1

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>