Montalto di Castro, il Movimento 5 Stelle replica al Sindaco Sergio Caci

Riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo letto con sorpresa le dichiarazioni del Sindaco Caci rilasciate sulla pagina Facebook del Comune di Montalto di Castro. In primo luogo perchè pensavamo che anche quello fosse un “sito” istituzionale quindi non idoneo ad ospitare interventi di carattere prettamente politico. Respingiamo con fermezza le accuse rivolte in modo così generico. Come forza di opposizione il nostro rappresentante in consiglio comunale si è sempre mosso nel pieno rispetto delle istituzioni politiche ed amministrative, svolgendo la sua legittima attività con gli strumenti offerti dall’ordinamento giuridico. Mozioni, interrogazioni ed accesso agli atti sono un diritto e mai sono state usate a sproposito dal nostro gruppo.
Si parla di un recente articolo di stampa sul cantiere di via Tre Cancelli, pubblicato in data 23 febbraio, omettendo che la foto che ritrae i lavoratori, da noi opportunamente oscurata è stata ripresa dal profilo Facebook dell’assessore ai lavori pubblici che l’aveva pubblicata in chiaro il 20 febbraio, quindi ben tre giorni prima !

“Ho riletto l’articolo più volte ma sinceramente non vedo la fondatezza delle accuse, nessun attacco a ditte e lavoratori, anzi semmai la volontà sacrosanta di veder rispettati dei diritti doveri. Come cittadino e consigliere vedendo quella foto avrei dovuto starmene zitto e voltarmi dall’altra parte ? Io credo nel valore del diritto e delle norme che regolano il vivere civile di una società e sono convinto che il settore pubblico deve essere da esempio nei fatti anche promuovendo la sicurezza nei posti di lavoro. O i controlli e le sanzioni vanno bene solo se vengono svolti nei cantieri di lavori privati regolarmente autorizzati ? Piuttosto evidenzierei il fatto che il materiale usato per la pavimentazione dell’area è sicuramente più idoneo di quello usato per il lungomare Harmine” Afferma il consigliere Corniglia del Movimento5Stelle.

Si parla di un articolo sull’asilo nido. Forse ci si riferisce ad un nostro post su Facebook nel quale segnaliamo una situazione potenzialmente pericolosa che niente ha che a vedere con bambini e insegnanti ? “Ho inviato apposita segnalazione scritta all’Ente circa il facile raggiungimento da un giardino pubblico del tetto dell’asilo nido, scavalcando un posticcio e malconcio cancelletto di legno si arriva facilmente sul tetto dell’asilo ad un’altezza dal suolo di minimo quattro metri. Non mi sembra di avere minacciato nessuno, anzi semmai di svolgere un importante servizio di prevenzione. E nel contempo sollecitato la riapertura di un ponte pedonale che evita pericolosi attraversamenti stradali”.

Il contenuto delle nostre interrogazioni ed accessi agli atti, non avendo fatto ad oggi alcun esposto, è pubblico ed ogni cittadino può verificare che è assolutamente rispettoso della professionalità del personale della pubblica amministrazione, direttivo o meno. “Più volte ho soprasseduto al ritardo con cui mi vengono fornite le risposte, a volte come nel caso della mia richiesta atti datata 13/11/2017 circa copia del certificato di regolare esecuzione lavori Lungomare Harmine è arrivato direttamente l’originale, peccato sia stato redatto il 28/12/2017 (un mese e mezzo dopo) e che la sua approvazione sia stata inserita in detremina 131 del 24/02/2018 (tre mesi dopo). Le mie richieste sono state sempre puntuali e definite, mai generiche, proprio per ridurre al minimo gli sforzi del personale comunale.”

Infine circa la mancata collaborazione con gli uffici comunali ed il confronto con l’attuale maggioranza politica molteplici sono state le nostre attività nell’interesse dei cittadini montaltesi. Già negli anni passati al di fuori del Consiglio Comunale facevamo sentire la nostra voce d’opposizione.

Conclude Corniglia ” Questo è forse il punto che maggiormente non condivido. In questi pochi mesi col mio gruppo di lavoro ho dovuto approfondire le conoscenze della macchina amministrativa, abbiamo evitato sempre di fare stupide polemiche e aggirato personalismi. Ho iniziato chiedendo subito un’accelerazione nell’iter di approvazione del regolamento Decoro Urbano, chiedendo anche l’adozione di apposita applicazione informatica a costo zero che coinvolgesse in pieno il cittadino nella cura del paese, rimasta inascoltata. Abbiamo chiesto aiuto ai nostri parlamentari per pulire il piazzale della Stazione Ferroviaria ed il risultato è sotto gli occhi di tutti, ho chiesto più volte a che punto fosse il progetto con Ferrovie delle Stato per la realizzazione del tanto necessario parcheggio, ad oggi ancora non so. Ho condiviso con la maggioranza le mozioni su Poste Italiane per il recapito postale a giorni alterni, i risultati quali sono ? su Enel per favorire un maggiore occupazione di personale montaltese nei lavori di smantellamento della centrale, i risultati ottenuti ? su Regione Lazio per fare pressioni sulla gestione pubblica dell’acqua, i risultati ? Nessuno della maggioranza ha riferito in Consiglio Comunale. In Commissione ho fatto ritirare il primo calcolo aliquote del tributo Tari che doveva approvarsi in Consiglio Comunale il 29/11/2017 poi approvato il 21 dicembre successivo con una diminuzione media tariffaria per le utenze domestiche (leggi famiglie) del 17% circa. Ho presentato una rispettosa interrogazione sullo stato della Pineta Marittima per fornire più informazioni possibili ai preoccupati cittadini e data la mia disponibilità a partecipare alla risoluzione del problema. Più volte ho sollecitato riunioni dei capogruppi consiliari. Ho partecipato alla presentazione dello sportello lavoro Humana, che collabora anche con le nostre amministrazioni a 5 stelle di Marino e di Anguillara Sabazia. Ho dato il mio aiuto per migliorare le modalità di fruizione del contributo previsto agli agricoltori per i danni della siccità. Ho sollevato alcune perplessità sul bando di gara per affidare la futura festa Maremma d’Amare ed oggi leggo che il termine di presentazione è slittato di alcuni giorni, penso di aver fatto una cosa giusta, perchè altrimenti prorogarlo ? Ultimamente sono orgoglioso di aver presentato una mozione che deve essere ancora discussa in Consiglio Comunale circa la richiesta di una commissione tecnica per fare finalmente il punto della situazione sullo stato della sicurezza del fiume Fiora che corona anni di impegno del nostro gruppo di lavoro.”