Montalto, Eleonora Sacconi attacca l’amministrazione in tema di decoro urbano

Riceviamo e pubblichiamo

“Decoro urbano a tutto spiano” è stato l’hastag della campagna elettorale della lista Sergio Caci Sindaco; e ricordiamo che in effetti abbiamo asfaltato, abbiamo sistemato giardini, e reso più bello il nostro bel paesello, grazie Sindaco.

Il 30 agosto in consiglio Comunale è passato il nuovo regolamento sul “decoro urbano”, al quale il Consigliere di minoranza Eleonora Sacconi ha negato l’approvazione ritenendolo in realtà, così com’è, non garantisce contro possibili illeciti di privati in atto pubblico. Quello che ci ha disturbati è stata soprattutto l’arroganza dimostrata dal sindaco nell’esporre le sue motivazioni sulla stesura di tale atto, accusando, tra le righe, e neanche tanto, i tecnici di Montalto e Pescia di non averlo mai voluto. Dal canto nostro non dubitiamo della buona fede dei tecnici, tecnici che hanno visto pratiche ferme in comune per mesi se non anni a causa della lenta burocrazia in materia di urbanistica che oramai affligge il nostro Comune.

Vogliamo invece porre l’attenzione del vice sindaco Benni, consapevoli che il settore riguarda lavori pubblici ma tocca vistosamente secondo il nostro e non solo buon gusto il decoro urbano di cui tanto ha parlato in consiglio, alcuni “lavori” posti in essere dagli stessi. Vorremmo un giudizio Vice Sindaco sul Lungomare di Marina di Montalto, con il rivestimento ceramico e pavimentazione che sta rimuovendosi ovunque, dopo appena un anno, aiuole sparite perché essiccate e una fontana mai funzionante, ma che esiste, garantiamo.

Se vuole aggiungiamo anche la rotatoria di Pescia Romana, partita in campagna elettorale e bloccata per le motivazioni che ben sa e che noi sollevammo all’epoca dei fatti, rotatoria che oggi è un cantiere recintato e abbandonato; ma oramai si sa la campagna elettorale è terminata, tra cinque anni ne riparleremo. Ci chiediamo quanto è costato ai cittadini tutto questo e lo esporremo quanto prima per la trasparenza da voi sempre tanto decantata. E ci chiediamo altresì se anche questo non rientri nel decoro urbano, considerato che viviamo soprattutto di turismo e quello che adesso si presenta ai nostri occhi soprattutto alla Marina è indecente, e questo a detta dei turisti specifichiamo.

Noi non siamo contro nessun regolamento in materia di decoro, purché lo stesso sia fatto per favorire i cittadini ed educare al civismo nel nostro paese, siamo contro questa accozzaglia di articoli che secondo la nostra opinione piuttosto che regolamentare, favoriscono il solito clientelismo, che l’amministrazione Caci doveva debellare. Siamo e saremo sempre a disposizione dei cittadini per un’opposizione sana e costruttiva, e per quanto nelle nostre capacità lotteremo contro chi ancora oggi fa della politica uso personale e non per il bene del paese.

Consigliere di minoranza
Eleonora Sacconi