Montalto, la bella storia dell’Orchestra Instabile del Centro Maratonda

Riceviamo e pubblichiamo

Il progetto di orchestraterapia, creato dal maestro Franco Gonzalez Bertolino, progettato da Elena Mozzetta e realizzato con il contributo della FNC Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, ha visto in questo anno una crescita artistica qualitativa. I ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Maratonda hanno vissuto l’avvicinamento all’Orchestra attraverso gli strumenti professionali e il confronto con il trio di archi “Improject” formato dai maestri Leonardo Spinedi al violino, Vladimir Bogdanovic al violoncello e il Maestro Franco Gonzalez Bertolino alla viola e alla direzione del gruppo.

L’obiettivo principale di questo anno è stato quello di creare una dinamica di lavoro di sperimentazione, di ricerca del suono e di partecipazione di ogni utente nella sua speciale musicalità con lo strumento a lui più adatto. Questo è solo un inizio, l’idea è quella di creare una grande orchestra inclusiva e aperta al territorio e , dove tutti possano avere la possibilità di esprimere la propria musicalità. 

Un ringraziamento grande va al Comune di Montalto di Castro per la collaborazione nella realizzazione del progetto attraverso la disponibilità dei locali necessari ed il sostegno economico. Il video di un inserto musicale può essere visualizzato sulla pagina Youtube di Fondazione Solidarietà e Cultura o dal sito internet: www.fondazionesolidarietaecultura.it