Mountain Bike: domani la GranFondo Selva della Roccaccia

(s.t.) Lo sport, che sia agonismo, passione o passatempo, è e deve essere sempre, prima di tutto, un momento di evasione, e divertimento. E da questi due ingredienti, orami più di dieci anni fa, è nata l’idea che, poi, ha portato alla nascita del gruppo ciclistico Asd Etruskabike: nella primavera del 2000 un gruppo di amici saliva sulla bici e iniziava le prime escursioni.

Sino a che, nel 2002, quel gruppo di sedici persone che ogni domenica mattina, alle 8 e 30, partiva all’avventura, decide di creare una vera squadra: nel gennaio 2003 nasce quindi il gruppo ciclistico Asd Etruskabike. E negli anni sono stati macinati chilometri, scalate salite, concluse gare dalle emozioni più o meno esaltanti, ottenuti risultati anche prestigiosi. Ed il gruppo di sedici ha superato la soglia dei quaranta iscritti, un gruppo di amici – come dichiarano nel sito ufficiale – “con la stessa voglia matta di stare insieme, pedalare, stringere i denti, sudare e gioire”.

Dopo la bella prova dello scorso 20 maggio a Capoliveri, cui fan riferimento alcune delle foto pubblicate, domenica si corre in casa, con la sesta edizione della Granfondo Selva della Roccaccia. Alle 9 e 30, presso il Centro Aziendale dell’Università Agraria, si pedala nello splendido scenario dei boschi e della campagna tarquiniese: la gara, valida come campionato regionale UISP, si corre sulla distanza di 42 kilometri; per gli escursionisti, percorso sui 21 km.

La Granfondo tarquiniese è la quinta gara del circuito MTB della Maremma Tosco Laziale, giunto alla sua quarta edizione unendo tutti i principali appuntamenti in mountain bike tra l’Alto Lazio e la Bassa Toscana.