Muscari superstar: il suo rosato indicato tra i migliori otto rosè italiani dalla prestigiosa guida de L’Espresso

Non finiscono di arrivare soddisfazioni per Marco Muscari e la sua azienda vinicola; né riconoscimenti per il lavoro impostato e portato avanti in questi. L’edizione 2019 della guida I Ristoranti e i vini d’Italia de L’Espresso, presentata ieri e disponibile in edicola e libreria, designa il Velca – il rosato 2016 prodotto dall’azienda tarquiniese – tra gli otto migliori rosè italiani.

Inserito, infatti, nella lista dei trenta segnalati dalla guida, la più recente tra le produzioni dell’azienda Muscari Tomajoli – che già proponeva un rosso, il Pantaleone, ed un bianco, il Nethun – è riuscita nell’impresa di ottenere quattro bottiglie, assieme a altri sette vini il punteggio più alto tra i rosati.

“Davvero inatteso. – confessa Marco – Ricevuto l’invito, non credevamo nemmeno di essere tra i primi trecento vini: è stato bellissimo ma del tutto sorprendente sfogliare la guida e trovarsi in una segnalazione così prestigiosa”. Nel volume, oltre alla descrizione del vino, anche un breve racconto della giovane storia aziendale, caratterizzata da un progetto enologico definito “assai serio”, avviato dal papà di Marco, Sergio, ed ora proseguito appunto dal figlio.

Il riconoscimento arriva nemmeno un mese dopo l’inserimento sempre del Velca, ma stavolta il raccolto 2017, tra i “vini da non perdere” della Guida ViniBuoni d’Italia 2019, anche in quel caso con il massimo dei voti.