Nasce il Corrintuscia 2018: nel circuito entra anche la Corsa di Miguel

Riceviamo e pubblichiamo

L’anno podistico 2017 volge al termine, i partecipanti al Corrintuscia corrono ad aggiudicarsi gli ultimi punti per guadagnare o mantenere le proprie posizioni in classifica, ma nel frattempo gli organizzatori del Circuito più famoso del Centro Italia sono già a lavoro per programmare il nuovo anno di corsa.

Dopo la prima riunione dell’ottobre scorso, lo staff del Corrintuscia e gli organizzatori delle gare si sono incontrati per definire e mettere a punto il nuovo calendario, questa volta ospiti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito a Viterbo.

Moltissime le richieste di inserimento di nuove gare che in questo periodo sono giunte alla mail degli organizzatori del circuito Uisp, ed è stato grande il lavoro fatto per cercare di non sovrapporre le date e garantire un calendario il più vario ed interessante possibile. Per accontentare più organizzatori, si è stabilito di mantenere nel circuito solo una gara per società organizzatrice nello stesso comune.

A fare gli onori di casa, presso la Scuola Sottufficiali, il Primo Luogotenente Gianfranco Sacco e il Maresciallo Capo Gianluca Fanelli, che hanno accolto i moltissimi partecipanti nel Circolo Ufficiali ed hanno aperto la riunione ringraziando innanzitutto il Comandante per aver permesso la stessa all’interno della Scuola e gli Allievi Marescialli del 19° Corso “Saldezza” per la disponibilità nell’organizzazione della serata.

Il Presidente del Corrintuscia Massimo Maietto, quindi, dopo aver salutato tutti i presenti, rimarcando il proprio entusiasmo per una così nutrita partecipazione, ha comunicato come sia giunta richiesta di inserimento nel Circiuto della Corsa di Miguel, la prestigiosa Corsa Uisp in programma a gennaio a Roma. La parola è passata, quindi, a Valerio Piccioni, uno degli organizzatori della Corsa di Miguel: “Vi ringrazio e sono molto felice di essere qui. – le parole di Piccioni – Il movimento della corsa ha una forza, un’energia insospettabile, e ce l’ha non solo nelle grandi città, nei grandi numeri, nelle maratone, ma anche in questa capacità di unire la bellezza di un territorio ad una parte agonistica e ad una parte ludica. Lo spirito della Corsa di Miguel è che la corsa è sempre una scoperta, una scoperta di un nuovo posto dove correre, una scoperta di nuove persone che conosci, ed è per condividere questo spirito che ci accomuna che abbiamo sentito la necessità di legarci al Corrintuscia”.

Maietto ha sottolineato l’importanza a livello di visibilità che la Corsa di Miguel darà al Corrintuscia, anche perché nei giorni precedenti la gara sarà allestito uno stand all’interno della Università del Foro Italico per il ritiro dei pacchi gara e nel quale verrà distribuito anche l’opuscolo informativo di Corrintuscia. Durante l’anno poi, il sito della Corsa di Miguel e i profili social verranno aggiornati e verranno suggeriti i vari appuntamenti.

Presente anche Rolanda Femminella, Presidente di Anmil Sport Italia, che ha posto l’attenzione sull’importanza dell’inclusione dei disabili nelle corse podistiche, sensibilizzando gli organizzatori, ove il percorso lo renda possibile, all’apertura anche alle handbike.

In rappresentanza del Bolsena Forum Sport, Augusto Lucchi ha proposto ai vari organizzatori di stimolare la partecipazione femminile alle gare, magari anche aumentando numericamente le premiazioni a loro dedicate.

Ha parlato quindi Stefania Giannetti, che, dopo aver comunicato che la Corsa di Miguel, ai fini della classifica, attribuirà ai partecipanti un superbonus di partecipazione, ha iniziato ad elencare le gare che saranno inserite nel calendario Corrintuscia 2018, sottolineando le importanti novità e i nuovi ingressi.

Prima della fine della riunione, ha preso di nuovo la parola Maietto: “Già negli anni scorsi Corrintuscia aveva varcato i propri confini, con Orvieto, Orbetello e Civitavecchia. Quest’anno, la richiesta della Corsa di Miguel ci ha resi orgogliosi e fieri del lavoro che stiamo facendo. Sulle basi di Corrintuscia è nato da qualche anno anche il Gruppo Giudici Uisp, che è uno dei nostri fiori all’occhiello, inoltre vi ricordo che siamo sempre a disposizione di chiunque voglia consigli e informazioni per l’organizzazione di manifestazioni. Per la prima volta quest’anno la presentazione del Calendario sarà effettuata prima ancora della fine dell’anno, vi do infatti appuntamento per questo importante evento per il 29 dicembre. Ringrazio ancora – continua Maietto – Gianfranco Sacco e Gianluca Fanelli, che siamo abituati a vedere in completino da corsa e che oggi ci hanno ospitato qui nella Scuola Sottufficiali dell’Esercito, e grazie al Comandante che ha dato il suo permesso. Un grande ringraziamento infine ed un in bocca al lupo per l’organizzazione della Straviterbo agli Allievi Marescialli del 19° Corso “Saldezza”.

La serata si è conclusa nella Pizzeria interna alla Scuola Sottufficali, in un clima di allegria e ancora studiando nuove idee per il prossimo anno.