Nasce Piattoriccomicificco: la piattaforma innovativa dedicata alla cucina amatoriale

Riceviamo e pubblichiamo

C’erano una volta un art director, un produttore musicale, un poker di manager, un regista, una wine specialist, una chef, un fotografo, un’illustratrice e una media director, c’era anche una cucina dentro un’agenzia di comunicazione innovativa…ma un giorno tutto cambiò!

L’idea nasce una decina di anni fa dall’incontro di Leonardo Tosoni (art director di Skylab Studios) e dal produttore musicale Dj Pony (Feel Good Productions), la loro passione comune, la cucina, diventa un’invenzione troppo innovativa che non aveva i mezzi giusti per essere lanciata sul mercato dell’epoca. Giusto per capirci: anno 2005 YouTube era ancora una chimera americana, in televisione non c’era ancora la ressa degli chef stellati, le librerie non erano popolate da libri di cucina e la rete era sgombra da blog e cuochi amatoriali. Poi l’attesa è finita e Piattoriccomicificco ha deciso di venire alla luce e di lanciare il suo innovativo format.

Ai due fondatori si sono uniti Gerome Bourdezeau, ex direttore di Eataly Roma, Fabrizio Farroni, regista della Banalizie Produzioni, Valentina Di Carlo, Wine specialist etrusca trapiantata tra le colline del Brunello, il fotografo e web designer Tiziano Crescia, l’illustratrice di Cartoni animati Silvia Amantini, la chef Donatella Viscanti del ristorante Ambaradam, un vulcano di media director Barbara Molinario di Fashion News Magazine ed un trio di manager Dionisio Graziosi e Marco Piastra (Skylab Studios), Patrizio Trebbi (Aliento).

Uno squadrone di cervelli e idee che stanno dando vita a questo progetto di startup che vuole avvicinare, alla cucina “di un certo tipo fatta in casa”, un pubblico più vasto possibile, usando le soluzioni più innovative per l’intrattenimento via rete e non solo. Insomma non è il solito blog che racconta giorno per giorno curiosità e ricette, ma un diario di viaggio grazie al quale ogni settimana conoscere fino in fondo quello che si dovrà cucinare poi a casa accompagnati da ottima musica.

Si parte dal lunedì dove viene presentato l’ingrediente protagonista della settimana, il martedì si scopre la colonna sonora scelta per il piatto (grazie alla preziosa collaborazione con FeelGood Productions e l’etichetta Green Queen Music, il mercoledì si possono conoscere ingredienti anomali del piatto o news legate allo stesso, il giovedì viene presentata la lista della spesa, il venerdì viene lanciata la video ricetta tutta funk e gusto, per poi passare al Sabato, dove, Valentina ci porta nella tenuta o cantina del vino che ha scelto per accompagnare la creazione della settimana. Il tutto si conclude di domenica con la ricetta step by step con tutti i passaggi e preziosi consigli di non-spreco e riuso degli alimenti.

Il progetto si arricchisce di ospiti culinari, chef, sommelier, aziende, viaggi e pasticceri, ogni settimana si alternano per raccontare pezzi di cucina, tradizione e innovazione di questo mondo gustoso. Insieme a loro ci sarà anche una piccola protagonista, si chiama Chef Susie ed è la prima food blogger in realtà aumentata della rete. Sarà lei a recensire il mondo dolce della gastronomia andando a degustare nelle migliori pasticcerie e cucine d’Italia e non solo.

Ma non finisce qui, Piattoriccomicificco ogni settimana è ospite di due cinema, il Cinema Etrusco di Tarquinia e Al Fellini di Grottaferrata, dove, prima del film, la ricetta viene proiettata in sala a oltre 2000 persone ogni settimana. Dalle prossime settimane sarà anche sulle pagine del settimanale Fashion News Magazine con ricette glamour e stilose da leccarsi i baffi.

Ma #piattoriccomicificco è molto molto di più…iniziate a seguirlo su www.piattoriccomicificco.net sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram, su Spotify per ascoltare le playlist di FeelGood Productions e soprattutto su YouTube per scoprire in anteprima le video ricette. A breve verranno presentate: una rivoluzionaria applicazione in realtà aumentata, una prestigiosa collaborazione, un libro di cucina, corsi, concorsi e….basta abbiamo raccontato anche troppo, ci vediamo su Piattoriccomicificco. Skylab Studios è partner tecnologico della nuova startup e concessionario autorizzato per la distribuzione e l’innovazione del format “funky-gastronomico”.