Natale a Parigi : ecco alcuni consigli sui più pittoreschi mercatini di Natale da visitare

Parigi e i suoi mercatini di Natale sono uno degli ingredienti magici della stagione festiva che si avvicina: da metà novembre, chalet e luminarie in legno animano le strade e offrono un incantevole viaggio nel paese di Babbo Natale.

Nati in Germania e in Alsazia, i mercatini di Natale si sono diffusi in tutta Europa dagli anni ’90, diventando a poco a poco un evento festivo essenziale dei festeggiamenti di fine anno a Parigi. Li si trova in ogni angolo della capitale, dal mercatino di Natale di Notre-Dame a quello di Les Halles attraverso il villaggio natalizio alla Défense, alle Tuileries e tanti altri ancora.

È in un’atmosfera calda e piena di magia natalizia, con le decorazioni natalizie, gli oggetti festivi, i prodotti locali e artigianali presentati in piccoli chalet in legno. Ecco una lista di alcuni tra i più pittoreschi mercatini parigini.

Marché de Noël des Champs-Elysées au Jardin des Tuileries

Marché de Noël du Jardin des Tuileries paris

Quello che per anni è stato l’iconico mercatino di Natale degli Champs-Elysées, a Parigi, torna anche quest’anno, dopo le polemiche vicende delle edizioni scorse, nel Jardin des Tuileries, dal 15 novembre 2019 al 5 gennaio 2020: qui un articolo a riguardo.

Marché de Noël de la Tour Eiffel

Dal 20 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020, dalle 11 alle 23, a Quai Branly, ai piedi della Tour Eiffel, tornano gli chalet con prodotti tradizionali dalla Francia e dai paesi limitrofi nel suo mercatino di Natale. In zona, mercatini anche sugli Champ de Mars e a Bir Hakeim.

Marché de Noël alsacien à la gare de l’Est

I parigini sanno che a Natale troveranno sul parvis de la gare de l’Est il meglio della gastronomia alsaziana. Questa è l’occasione per assaggiare gli autentici bretzels, assaporare pan di zenzero e biscotti natalizi. Se desideri riempire il tuo pasto della vigilia, non esitare a prendere vino alsaziano o del delizioso foie gras. Dal 4 al 20 dicembre,  dalle 9 alle 20, la domenica dalle 10 alle 19.

Marché de Noël de la Défense

Le Marché de Noël de la Défense è uno dei mercatini di Natale più belli e più grandi (se non il più grande) nell’Ile de France, e apre di nuovo i battenti per le festività natalizie dal 21 novembre al 28 dicembre 2019.

Per quasi 6 settimane, il Parvis de la Défense ospita il grande villaggio natalizio che copre circa 13.000 m² di superficie. Oltre ai circa 350 espositori e enti di beneficenza con le loro innumerevoli idee regalo, ci sono anche 400 m² di decorazioni festive e una vasta gamma di piatti e ristoranti.

Marché de Noël du Forum des Halles

Sotto la Canopée des Halles si terrà il secondo Marché de Noël du Forum des Halles. Venti espositori saranno presenti in un’atmosfera magica e festosa nel cuore di Parigi dal 14 novembre al 29 dicembre 2019. L’opportunità di scoprire regali fatti a mano e originali.

Marché de Noël Paris Notre Dame

Dal 13 al 29 dicembre torna l’atmosfera natalizia ai piedi di Notre Dame: al termine dell’anno più brutto per la cattedrale, a due minuti a piedi dal capolavoro gotico, nel 5 ° arrondissement, la square Viviani, che ospita l’albero più antico di Parigi, presenta il mercato annuale di Notre-Dame. Ceramiche, gioielli, oggetti in ferro, oggetti in pelle… Una moltitudine di oggetti da ammirare, mentre si passeggia in un’atmosfera gioviale, con un bicchiere di vino caldo in mano.

Marché de Noël de Saint Germain des Prés

Ogni anno, dal 1999, il comitato Saint Germain des Prés contribuisce a diffondere l’atmosfera festosa e calda delle festività natalizie illuminando Boulevard Saint Germain e Place Saint Germain des Prés.

È grazie al supporto e alla partecipazione di molti commercianti che viene realizzata una nuova edizione delle luci di Natale. Per immergerti di più nella magia del Natale, visita il tradizionale mercatino di Natale, lungo la chiesa di Saint Germain des Prés. Nel mezzo di questo mercatino di Natale piccolo e molto conviviale, sarai in grado di scoprire molti sapori e profumi e scoprire creazioni artigianali di qualità. Tutto è lì per preparare le vacanze di Natale come dovrebbe essere. Dal 30 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.

Marché de Noël japonaise

L’Espace Cinko, al Passage Choiseul, ospita la nuova edizione del mercatino di Natale del Salon Idées Japon da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre 2019. L’idea? Offrire in vendita prodotti giapponesi in occasione delle feste natalizie.

Marché de Noël afrocaraibico alla Galerie Joseph

Un’appuntamento per gli amanti dei mercatini di Natale insoliti: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019, un mercato afro-caraibico allestirà i suoi stand e animazioni presso la Galerie Joseph, immersa nel 3 ° arrondissement, al 116 Rue de Turenne, decorata con i colori delle festività di fine anno per l’occasione.

Per questa terza edizione, il Mercatino di Natale afro-caraibico offrirà, su un’area di 1000 m², una moltitudine di idee regalo con un gran numero di stand Afro-caraibici e ovviamente in molte aree, dal fashion alla bellezza, dal deco alla gastronomia. Oltre a diverse attività, come sfilate di moda e laboratori di scoperta.

Il mercatino sarà aperto venerdì 13 dicembre dalle 14h alle 21h e sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre dalle 11h alle 19h. L’ingresso sarà gratuito.

Marché de Noël Norvégien

Il 16 e 17 novembre 2019 appuntamento all’Eglise Norvégienne, al 74 route de Montesson, per gustare specialità norvegiesi.