Natale a Tarquinia: ecco il calendario degli appuntamenti per le festività, dal video mapping al Presepe Vivente

Riceviamo e pubblichiamo

Natale a Tarquinia. Dal 1 dicembre 2018 hanno preso il via i festeggiamenti del Natale, che continueranno fino al 6 gennaio, con  una kermesse di varie iniziative dedicate, per dare risalto alla Città.

Natale a Tarquinia, a cura del Comune di Tarquinia, è realizzato in collaborazione con le associazioni locali e gli operatori turistico commerciali; oltre agli eventi musicali, troviamo in calendario spettacoli teatrali, di danza, concerti musicali che fondono la magia delle festività con la solidarietà. Accanto ai tanti eventi tradizionali, quest’anno una grande novità: la proiezione di un video mapping a tema natalizio, sulla torre campanaria del Comune nel pomeriggio del 1° gennaio.

Il Concerto “Aspettando… il Natale 2018”, organizzato dal Lions Club Tarquinia ha dato il la agli eventi del 2018/2019 della Città Etrusca. La casa di Babbo Natale apre le porte a grandi e piccini l’8 dicembre 2018, con la consueta inaugurazione del Natale e l’accensione dell’albero a piazza Cavour. La Casa di Babbo Natale sarà aperta nei seguenti giorni di Dicembre: 8-9-14-15-16-21-22-23-24 2018 dalle ore 16,00 alle ore 19,30 in Piazza Cavour.

Il tradizionale Presepe Vivente, alla sua XII Edizione, apre la suggestiva cornice del convento di San Francesco il 26  e 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019. Ci farà rivivere gli incantevoli scenari della Betlemme di 2.000 anni fa coinvolgendo circa 300 comparse in costume: soldati, guardie romane, fabbri, fornai, fachiri, giocolieri, danzatrici, danzatori con le spade… Durante il percorso si potranno scoprire i sapori antichi della tradizione culinaria, come zuppa calda, bruschette con olio locale, castagne e vino, e formaggi. Tutto questo ci farà tornare indietro… in una atmosfera irreale.

Il Sub commissario Luciana Coretto dichiara “Si confermano le attività che sono ormai consuete e apprezzate dai cittadini e dai turisti, si aggiungono novità interessanti, come la proiezione del video mapping a tema natalizio, sulla torre campanaria del Comune. La realtà associativa a Tarquinia funziona e abbiamo ricevuto la disponibilità e la collaborazione di tante associazioni che aderiscono alle consuete iniziative cittadine”. A Tarquinia è già un Natale speciale.