Né cronaca, né politica: sono i momenti belli quelli più cliccati dai lettori de lextra.news nel 2018

4479 articoli, 7549 nuove foto o immagini pubblicate, 2384 nuovi follower su Facebook e 1000 in più su Instagram solo nell’ultimo mese: il 2018 de lextra.news si chiude con numeri inattesi, ma anche con la voglia di vivere un 2019 fatto di idee, progetti, prospettive e nuovi orizzonti.

Cercando sempre di raccontare tutto – il bello e, ahi noi, il brutto – ma nella speranza che le buone notizie siano di tanto maggiori delle negative. Anche perché i risultati in termini di visualizzazioni indicano che sono proprio quelle che la gente ama e cerca di più, persino più di quella cronaca nera su cui in molti costruiscono le fortune giornalistiche.

L’articolo più letto dell’intero anno – ed è quasi incredibile, considerando che è datato 26 dicembre – è quello con le prime foto del Presepe Vivente, che scalza proprio sul traguardo un’altra carrellata di foto di un’altra piacevole serata: l’articolo su “Emozioni del passato”, la sfilata di moda estiva nel cortile delle Passioniste alla presenza di Grazia di Michele. A chiudere il podio, un altro evento tarquiniese di grande richiamo: la Giostra delle Contrade dello scorso giugno.

Poi, purtroppo, arrivano le notizie dure, tristi, di cronaca. Nell’ordine, infatti, seguono i resoconti sul maltempo che ha flagellato Tarquinia e – ancora più drammaticamente – sui due incidenti che hanno presentato un pesantissimo conto alla città, con la morte di un ragazzo lo scorso luglio ed il grave ferimento di un altro ad ottobre.

A chiudere il quadro, la ribalta ottenuta da due ragazze di Tarquinia: prima la cantante Jennifer Milan, nelle prime fasi di X-Factor, poi Chiara Bordi, terza a Miss Italia. Nella top 10, infine, la nevicata di febbraio con le foto ed i video di un suggestivo scenario imbiancato.

Quasi incredibile come, nelle primissime posizioni, non ci sia la politica: il primo articolo è sulle modalità di voto alle Regionali, e sono oltre la top 30 le notizie sulle dimissioni di Mencarini o le polemiche per la foto con la fascia tricolore.

Su YouTube, invece, la palma di video più visualizzato va a un grande classico cittadino, la processione del Cristo Risorto.

Infine, una riflessione sul crescente spazio che lextra.news dedica alle notizie per gli italiani all’estero: un fronte che i numeri stessi confermano efficace, considerando che ben sopra i risultati degli articoli sopra citati ci sarebbero, in realtà, contributi riguardanti Londra e Parigi: fattori che spiegano anche la notevole crescita della comunità degli utenti de lextra.news sulle pagine social.