Nel weekend la quarta edizione del Santa Marinella Short Film Festival

Riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Culturale Santa Marinella Viva, in collaborazione e con il Patrocinio gratuito del Comune di S. Marinella, il Castello di S. Severa, il Museo del Mare e la Coop Culture e la Proloco di S. Marinella, organizzerà nel week end tra il 30 giugno e 2 luglio 2017, la 4^ edizione del S. Marinella Short Film Festival e la Prima Edizione del Circuito Storico Santa Marinella – Trofeo “La Dolce Vita” – Tributo Roberto Rossellini.

Il Festival del Cinema sarà dedicato ai cortometraggi italiani ed internazionali che anche quest’anno propongono dei film di una qualità al di sopra delle aspettative. Provengono da molti paesi stranieri tra i quali Spagna, Malta, Germania, Portogallo, Russia, Francia, Iraq. La giuria composta dal Presidente Rosario Tronnolone giornalista di Radio Vaticana e critico cinematografico; Luigi Parisi regista di fiction di successo come l’ultima serie di Onore e Rispetto con Gabriel Garko, Il Bello dello Donne con Giuliana De Sio; Agostino De Angelis attore e regista di teatro di successo che con le sue performance nei luoghi storici italiani più suggestivi persegue l’obiettivo di valorizzare i monumenti storici delle città; Mario Parruccini regista di successo che ha lavorato con grandi attori come Francesco Apolloni e Raoul Bova e molti altri, nonché vincitore delle prime due edizioni del Festival.

Quest’anno verrà dato ampio spazio anche alla categoria “corto scuola”, quindi ai ragazzi del Liceo Scientifico di S. Marinella che hanno realizzato nell’ambito del Progetto “Ciak Scuola”, sempre ideato dalla nostra associazione, dei cortometraggi alcuni dei quali saranno presentati durante il Festival.
Il Primo Circuito Storico di S. Marinella – Trofeo d’Auto d’Epoca “La Dolce Vita” invece sarà un evento sportivo dove 30 autovetture d’epoca eseguiranno una gara di regolarità percorrendo i punti storici culturali di S. Marinella, che hanno caratterizzato fin dagli anni ‘20 la cittadina balneare soprannominata “Perla del Tirreno”.
L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dal CONI Regionale del Lazio, dal Comune di S. Marinella, la Proloco di S. Marinella, dall’ACI Storico, dal Jaguar Drivers’ Club Italy. Il termine “Storico” che qualifica la manifestazione sportiva intende richiamare radici locali importanti legate non solo a letteratura e cinema, ma anche alla Scienza, ai beni architettonici e a quelli archeologici.

Qui transitarono dal 1947 al 1950 le edizioni della “Mille Miglia” e nel 1962 furono girate le sequenze del film “il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Inoltre per oltre 20 anni hanno vissuto nella cittadina i celebri Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman. Sarà una giornata
dove lo sport, la cultura e il cinema viaggeranno insieme per creare un volano strategico per valorizzare l’offerta turistica della città balneare dove il mare, ancora sorprendentemente cristallino, incanta milioni di visitatori.

Durante questa giornata sarà possibile visitare i luoghi più suggestivi della città come Villa Bergman, il Castello di S.Severa, la Torre Saracena, il Centro di Torre Chiaruccia dove Marconi eseguiva i suoi esperimenti, e tutte le magnifiche ville Liberty che contornano S.Marinella da oltre un secolo e la caratteristica Piazza Trieste al ridosso di Castello Odescalchi.

Tutte le auto che parteciperanno sono prodotte tra il 1937 e il 1964 e in parte alcune delle più prestigiose sono legate al mondo del cinema, ad esempio avremo l’auto appartenuta all’attrice e Principessa di Monaco Grace Kelly, l’auto protagonista del film “Gallo Cedrone” con Carlo Verdone e alcuni esemplari del film La Dolce Vita, alcune di esse hanno preso parte alla Mille Miglia di velocità ante 1957.

Il tutto si concluderà il 2 luglio con una serata in omaggio a Totò con ospiti il critico cinematografico Rosario Tronnolone e la nipote dell’attore Elena Anticoli De Curtis dove è previsto un interessante dibattito e la proiezione di alcuni filmati, il tutto correlato da un angolo dedicato a Totò.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Roberto Bacheca per aver condiviso con noi un percorso di 4 anni dove la collaborazione e la condivisione degli obiettivi, che riguardano la valorizzazione del Territorio e la diffusione del Patrimonio Culturale cinematografico, sono stati sempre uno dei traguardi principali da raggiungere.

“Un weekend all’insegna di eventi prestigiosi – ha commentato il Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca – che l’Associazione Santa Marinella Viva ripropone anche in questa stagione estiva per i nostri concittadini e turisti. Eventi di altissima qualità come lo Short Film Festival, giunto alla sua 4^ edizione, che prevede la partecipazione di numerosi filmaker da tutto il mondo, e che promuove e valorizza il nostro immenso patrimonio storico e culturale, anche attraverso la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Galilei. Accolgo con grande piacere inoltre, ed un pizzico di nostalgia, il Primo Trofeo “La Dolce Vita” – tributo a Roberto Rossellini. Le auto d’epoca, che attraverseranno i luoghi più affascinanti della nostra città, ci faranno tornare indietro nel tempo, assaporare e vivere quelle emozioni che la storia dell’automobilismo da sempre ci regala, fino agli anni della “Dolce Vita”, quando le spiagge di Santa Marinella e Santa Severa erano frequentate da illustri personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, dello sport e della letteratura. Ed infine l’omaggio a Totò, che a Santa Marinella amava trascorrere alcuni momenti del suo tempo libero. E’ questa, senza dubbio, anche una grande opportunità per promuovere e valorizzare l’immagine della nostra città e far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di cui disponiamo, sia in termini storici e archeologici che culturali e scientifici-letterari. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto questa iniziativa, convinto che la stessa conseguirà un indiscutibile successo”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>