Nuovi Statuti per le Università Agrarie

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta a Roma, presso la Regione Lazio, un’importante riunione, convocate le Università Agrarie del Lazio, dall’Assessore agli Enti Locali Cangemi.

“Venuta meno l’idea di intervenire sulle Università Agrarie a mezzo di una legge regionale, l’assessorato ha presentato uno strumento condiviso e di grande utilità, “ le linee guide per la redazione dello statuto degli Enti Agrari” – ha commentato il Presidente Alessandro Antonelli presente all’incontro – Siamo molto soddisfatti. La Regione ha compreso i pericoli della Legge che stava varando. Una vittoria importante per le Università Agrarie che garantisce futuro e rispetto istituzionale. Lo statuto tipo, non lede l’autonomia dei singoli Enti, ma uniforma la loro natura e gli scopi senza calpestarne le peculiarità.

Il lavoro svolto dall’assessorato regionale è pregevole, soprattutto perché coordinato con le istanze ed il confronto con gli Enti del territorio. Per lo specifico di Tarquinia non ci saranno scossoni, lo statuto tipo e le linee guida ricalcano pressoché pedissequamente quello del nostro Ente. Importanti novità per il tempo di presentazione dei bilanci, sulle cause di incompatibilità, sul numero dei consiglieri e degli assessori ridotti sull’esempio della normativa applicata ai comuni. Lo modifiche necessarie saranno approvate nei prossimi mesi ed entreranno in vigore dalla prossima consiliatura.

La definizione degli Enti Agrari come Enti Pubblici non economici, dà finalmente una natura giuridica autonoma e chiara. Sconfitti coloro i quali avrebbero voluto la dismissione. Un atto di coraggio, quello dell’assessorato regionale,che abbatte steccati e distanze politiche”.