Olmi e Maneschi (PdL): “Sui rischi dell’autostrada i cittadini vanno informati”

Riceviamo e pubblichiamo

I consiglieri comunali del popolo della libertà Marcello Maneschi e Silvano Olmi sollecitano nuovamente la convocazione di un consiglio comunale straordinario e aperto.

“La popolazione deve essere adeguatamente informata – dicono Maneschi e Olmi – sui rischi connessi alla realizzazione dell’autostrada. Purtroppo, in questi anni l’amministrazione Mazzola poco ha fatto per rendere partecipi i cittadini di questo progetto che spaccherà in due la Maremma e la nostra città.”

I due consiglieri sottolineano alcuni gravi problemi per il territorio e la popolazione visto che l’aumento di traffico veicolare conseguente alla costruzione dell’autostrada aumenterà fino a cinque volte il livello d’inquinamento rispetto a quello dell’attuale statale Aurelia. Si avranno incrementi del 60% per gli ossidi di azoto, del 40% per le polveri sottili PM10 e del 130% per il monossido di carbonio.

“Tra i più colpiti da questi agenti inquinanti – dicono i due consiglieri di opposizione – saranno i cittadini residenti nella fascia dei cento metri limitrofa all’attuale statale Aurelia che sarà soppressa e trasformata in autostrada.”

L’autostrada passerà vicinissima al popolare quartiere Peep – Madonna dell’Olivo e lambirà diverse abitazioni sparse nella campagna.

“Secondo noi – concludono Maneschi e Olmi – è necessario che questi cittadini in particolare e l’intera cittadinanza in generale sappiano a cosa vanno incontro con la costruzione dell’autostrada. È urgentissima la convocazione di un consiglio comunale straordinario e aperto.”