
L’associazione “Ora Italia” annuncia che una propria delegazione sarà presente alla manifestazione promossa dal “Comitato di Viterbo No Scorie Nucleari nella Tuscia”, in programma sabato 11 maggio a Corchiano: a rappresentare il sodalizio saranno Fabio Ceccarelli, coordinatore regionale del Lazio e vicecoordinatore nazionale, Lucia Liberati, consigliere comunale di Bassano Romano e coordinatrice dell’associazione, e Milo Maggini, coordinatore provinciale.
“Tutela della Tuscia e attenzione alla sicurezza”
La partecipazione di “Ora Italia” è motivata dall’intento di difendere un’area considerata di grande pregio ambientale, archeologico e agricolo. In particolare, la delegazione esprime preoccupazione per l’impatto che l’eventuale realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi potrebbe avere sulla qualità delle falde acquifere, sulla salute pubblica e sul patrimonio culturale della Tuscia, sottolineando la vocazione agricola ed enogastronomica del territorio.
Monitoraggio e impegno a lungo termine
Nel caso in cui non fosse possibile modificare la decisione sulla localizzazione del sito, “Ora Italia” ha annunciato l’intenzione di vigilare attentamente sulla corretta esecuzione del progetto. L’associazione ribadisce la necessità che ogni eventuale intervento sia attuato nel rispetto rigoroso delle normative vigenti e in condizioni di massima sicurezza, ribadendo l’impegno a farsi portavoce delle istanze dei cittadini per una gestione trasparente e sostenibile del territorio.
