Orte-Civitavecchia, Sposetti: “La valle del Mignone non ha bisogno di altre devastazioni”

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 17 novembre alle ore 17,00 presso la ex Sala Capitolare degli Agostiniani L’Amministrazione Comunale ha incontrato per loro specifica richiesta, Italia Nostra in un dibattito sul tema della SS675 – Orte Civitavecchia.

Hanno partecipato alla riunione il presidente del consiglio Arrigo Bergonzini, l’assessore ai lavori pubblici Laura Sposetti, il consigliere incaricato al canile municipale Maurizio Perinu e il consigliere incaricato al verde pubblico e decoro urbano Paola Monti.

L’Amministrazione Comunale adotta la mozione “dell’atto di indirizzo per la difesa del territorio” ed insieme ad Italia Nostra concorda nel rifiutare qualunque tipo di tracciato che vada ulteriormente a distruggere la Valle del Mignone, in più richiede la messa in sicurezza dell’attuale tratto stradale SS1bis.

La Valle del Mignone risulta essere un patrimonio naturalistico di inestimabile valore per il nostro territorio grazie alla sua naturale bellezza ma anche perché ricco di specie rare di uccelli da salvaguardare. “La Vallata essendo già stata ampliamente deturpata non ha bisogno di subire altre devastazioni”, precisa l’assessore Laura Sposetti.

L’ufficio ai lavori pubblici sta preparando un documento indirizzato alla SAT riguardante tutte le problematiche e criticità relative ai lavori già svolti per l’Autostrada; in settimana è previsto un incontro con i residenti della zona della Farnesiana e di Montericcio dove saranno esposti tutti i disagi che questa scelta ha loro comportato.