Ovini uccisi dai lupi: pubblicato il bando per la sostituzione dei capi, lo smaltimento delle carcasse e l’acquisto dei cani da guardia

Riceviamo e pubblichiamo

“Ovini uccisi dai lupi: pubblicato il bando per la sostituzione dei capi,  lo smaltimento delle carcasse e l’acquisto dei cani da guardia”. Lo annuncia il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi dopo la pubblicazione di oggi dell’avviso pubblico da parte della Regione Lazio.

“È stato pubblicato  oggi – spiega Enrico Panunzi – con determinazione  numero G08314 il bando pubblico per accedere ai contributi sui costi dei premi assicurativi versati dalle imprese zootecniche per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse ovine e per la sostituzione dei capi uccisi dal lupo nonché per l’acquisto di cani da guardiania”.

Il consigliere regionale ricorda l’impegno della Regione Lazio a favore delle imprese zootecniche che hanno subito danni a causa degli attacchi dei lupi.

“La Regione Lazio – continua il vice presidente della X commissione – si è attivata per poter aiutare tutte quelle imprese che hanno subito danni a causa della presenza dei lupi. Purtroppo anche la provincia di Viterbo è stata interessata da questa problematica con decine di episodi in tutta la Tuscia. Questo è un ulteriore e significativo passo per aiutare il settore agricolo da parte della Regione che sottolinea la vicinanza dell’amministrazione al territorio e ai cittadini”. “Questa è una risposta importante della Regione – conclude Enrico Panunzi – che rende operativo   un mio emendamento presentato in Consiglio. Il termine della presentazione delle domande per accedere ai contributi è fissato per il 28 agosto 2020”.