Pagine a Colori: ecco i vincitori del Premio recensioni, ultimo atto di questa edizione del Festival

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 15 maggio, presso l’IIS “V.Cardarelli”, alle 12, è stata l’autrice di Verdad, Lorena Canottiere ad inaugurare la giornata del Premio recensioni di PagineaColori, con un messaggio ai ragazzi:

“Carissimi, sono contenta di avere notizie da Tarquinia. Ho letto alcune vostre recensioni e di colpo ho ricordato tutte le vostre domande, i vostri appunti, le curiosità. Tutte le volte che ho presentato un libro ad un pubblico di ragazzi come voi ho avuto modo di stupirmi: ogni volta è successo che venissero tirati in ballo aspetti della narrazione e della vita di cui gli adulti non osano parlare. Siete il pubblico più coraggioso e onesto che esista e così spero riusciate a rimanere. Vi ringrazio tutti. Saluto in particolar modo il primo gruppo del mattino (gli istituti tecnici) e tra loro chi fece le domande saltellando o trattenendo corsette a stento, da quanta energia e urgenza aveva in testa! Buone letture, Lorena”

Tanti partecipanti, tanto impegno da parte dei Professori e degli studenti che hanno assistito all’incontro con l’autrice ed hanno poi inviato la loro recensione. Un ringraziamento dal cuore a Valeria Cogo, referente per il progetto al Biennio Superiore, che ha curato l’incontro con l’autrice e la giornata di premiazione. I sei vincitori, come ogni anno, hanno ricevuto premi in buoni per l’acquisto di libri, offerti dalla Biblioteca Comunale V. Cardarelli e consegnati dal Vicesindaco e Assessore alla cultura Martina Tosoni.

Primo classificato Alessandro Ricci 1B Liceo Scientifico; per il secondo classificato un ex aequo: Fiorella D’Alleva 1 B Liceo Scientifico ed Eleonora Liani 1 Liceo Classico. Ancora un ex aequo per il terzo classificato, stavolta tre vincitori. Anche quest’anno i giudizi degli studenti sul libro sono contrastanti, spesso molto critici! Ma è proprio questo quello che vogliamo suscitare nei nostri lettori! Smarrimento, interrogativi, interesse. Le proposte di PAGINEaCOLORI per il Biennio tentano di aprire una finestra sul paesaggio letterario italiano, il più moderno, il più contemporaneo. Per chiudere, ancora un intervento di Lorena Canottiere:

“In alcune recensioni chiedete una narrazione più lineare, più spiegata e leggibile. Verdad non ha una narrazione facile e il fumetto non è facile da leggere, bisogna imparare. Ma se chiedete più risposte e meno domande vi deluderò: io non vi accontenterò mai. Secondo me i libri servono a generare dubbi, a sussurrar domande, ad incutere sospetti. Quelli che chiudete una volta letti e riponete nelle libreria o riportate in biblioteca convinti di aver capito tutto, secondo me sono inutili, se non dannosi. Ogni libro è una soglia, per essere un percorso vivo deve lasciare a voi lettori la libertà di muoversi al proprio interno con il pensiero, il ragionamento, l’emozione.”

Ultimo evento di questa edizione, il Premio recensioni chiude la stagione 2018 del Festival in presenza dell’assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Tarquinia, Martina Tosoni, Roberta Angeletti, direttrice artistica di PAGINEaCOLORI, e Luca Gufi, Responsabile della Biblioteca Comunale. Un ringraziamento caloroso a tutti i nostri sostenitori, a chi si è impegnato con noi per il successo di questo Festival. A presto!