PAGINEaCOLORI: Verdad e la guerra di Spagna al Cardarelli a Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

È Lorena Canottiere la protagonista dell’incontro con i ragazzi del Biennio Superiore del Cardarelli a Tarquinia, svoltosi martedì scorso. Anche quest’anno il Festival PAGINEACOLORI ha scelto di proporre agli studenti la lettura di un Graphic Novel. Per proseguire il percorso iniziato tre anni fa con Davide Reviati, autore di Morti di Sonno, e portato avanti nella scorsa edizione con Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori di Peppino Impastato, un giullare contro la mafia. Per integrare, all’interno di un Festival dedicato al libro illustrato e alla letteratura dell’infanzia, il linguaggio tipico del fumetto.

Verdad è un libro importante, molto bello, che racconta una storia di libertà. La Guerra di spagna, una guerra che ha richiamato volontari da tutto il mondo, animati da numerosissimi intellettuali ed artisti, viene raccontata dall’autrice attraverso lo sguardo fiero di una giovane combattente. L’occasione di incontrare l’autrice del romanzo ha emozionato molti studenti e ha reso il Festival PAGINEACOLORI ancora più bello e interessante.

Ultimo evento per quest’anno, si concluderà con la Premiazione e del Premio Recensioni, a Maggio, occasione in cui ai tre studenti che avranno scritto le migliori recensioni del libro, verrà dato in premio un buono acquisto in Libri, offerto come sempre dalla Biblioteca Comunale di Tarquinia. Tutto lo staff del Festival PAGINEaCOLORI ringrazia calorosamente la Preside dell’Istituto Cardarelli e tutti i professori che hanno aderito all’iniziativa, in particolare Valeria Cogo, referente per il progetto.