Pallavolo, la stagione non si ferma: tutti al mare tra beach volley e Memorial Perugini

Riceviamo dalla Pallavolo Tarquinia e pubblichiamo

Sport simili, per alcuni, attività antitetiche, per altri. Abbiamo intervistato il tecnico Massimo Pastore, allenatore delle atlete della A.S.D. Pallavolo Tarquinia, Campionato Fipav Prima Divisione Femminile.

Dal taraflex o parquet sportivo a sabbia: il passo è lungo o breve? Quanto è vicino la Pallavolo al Beach Volley?

Direi che gli sport sono due, ma una è la passione! Non si tratta solo di campo da gioco: in spiaggia i giocatori devono fare i conti con il sole, il vento, la sabbia che rende difficili gli spostamenti; inoltre si riduce l’elevazione nei salti, e non si gioca in sei.

La bilancia propende verso la tesi dei due sport! Perché allora un Campus di Pallavolo sulla sabbia per i giovani della A.S.D. Tarquinia?

Da anni collaboriamo con lo stabilimento Tibidabo: nell’estate recuperiamo l’aria aperta; serve per mantenere il tono muscolare dei giocatori che a settembre ricominceranno con Fipav, ma nel Campus TibiVolley prevale la parte ludica, con la merenda, i tuffi, gli schizzi. Dopo un anno di duro lavoro in palestra, l’estate serve anche per fare gruppo, perché i ragazzi imparino a stare insieme e a interagire con una comunicazione autentica, verbale e non verbale.

Attività ludiche ma anche competizioni: è previsto un torneo per ragazzi al termine del Campus, 3vs3 misto.

In realtà il torneo TiBeach Volley è aperto a tutti, non solo agli iscritti al Campus; martedì 18 luglio e mercoledì 19 luglio si scontreranno squadre Under13, giovedì 20 e venerdì 21 i nati 2008 e 2009.

Restano fuori i 2007?

Per i ragazzi più grandi abbiamo delle idee, Emiliano [Lamberti N.d.R.] aveva suggerito alcune date, ma forse li chiameremo anche adesso, in coda ai più piccoli; daremo aggiornamenti non appena ci confronteremo. Prezioso l’apporto dei miei collaboratori Alessio Solustri e Paolo Contestabile, giocatori nel Campionato Fipav Serie D, che in inverno hanno affiancato gli allenatori dell’S3 e dei gruppi Under e anche adesso, in estate, contribuiscono alla crescita tecnica dei giovanissimi.

Un’ultima domanda per le atlete della Prima Divisione: lunga pausa? vi rivedrete a settembre?

Con le nostre giocatrici, che alleno da anni, il contatto non si esaurisce con la bella stagione; siamo protagonisti al Torneo Memorial Marco Perugini, nello storico campo della Pineta: terreno duro, 6vs6. Abbiamo predisposto qualche aggiustamento rispetto al Campionato concluso e cominciamo ad avere grandi soddisfazioni!